Sei in: Home » Guide Legali » Famiglia di fatto »

I rapporti tra i conviventi nella famiglia di fatto

Seguici su Facebook e su G. Plus
Indice della guida

I rapporti tra conviventi nella famiglia di fatto


Non avendo i conviventi assunto, per la società, alcun impegno formale, è difficile affermare con sicurezza se esistano e quali siano i rispettivi diritti e doveri a carico dell'uno e dell'altro. E' stata generalmente esclusa da dottrina e giurisprudenza l'applicabilità in via analogica dell'art. 143 codice civile (diritti e doveri dei coniugi: fedeltà, assistenza materiale e spirituale, collaborazione e coabitazione) in quanto questo legame particolare è concretamente sprovvisto del requisito dell'ufficialità. Dovere della giurisprudenza, in assenza appunto di regolamentazione formale, è quella di trovare il giusto equilibrio, caso per caso, tra esigenze di libertà dei conviventi e tutela delle situazioni sostanziali venutisi a creare, in alcuni casi per nulla dissimili a quelle di un matrimonio civile. Al contrario, gli articoli 144 (indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia) e 145 (intervento del giudice) codice civile sono stati ritenuti applicabili anche alle famiglie di fatto.

Ad esempio, in caso di morte di uno dei due conviventi, è ora ammessa la successione del convivente superstite nel contratto di locazione ad uso abitativo. Parallelamente, è esclusa l'applicazione delle norme concernenti l'acquisto dei beni in comunione nella famiglia di fatto. Inoltre, a livello giurisprudenziale, è stato riconosciuto a favore del convivente more uxorio sopravvissuto il diritto al risarcimento del danno, sia patrimoniale che non patrimoniale, da parte del responsabile dell'incidente stradale che ha causato il decesso del convivente (Cassazione civile, sentenza n. 23725 del 16 Settembre 2008).

Lo scioglimento della famiglia di fatto non necessita di alcun atto formale, poiché appunto la situazione non è mai stata regolata da alcun procedimento particolare.

Continua: » Il dovere di mantenimento tra conviventi
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
Arricchisci questa guida con un tuo commento:
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss