L’autorità per la concorrenza e per il mercato

Seguici su Facebook e su G. Plus
Indice della guida
Indice della guida di diritto amministrativo
A cura di Maria Luisa Foti
Modifica questa guida

L’autorità per la concorrenza e per il mercato

La cd. "Autorità Antitrust"è stata istituita con la legge 287 del 1990. È composta da un presidente e da quattro membri. Il compito dell’Antitrust è quello di garantire la libera concorrenza e il corretto funzionamento del mercato. Ha poteri di indagine e denunzia. La legge 248 del 2006 ha rafforzato i poteri dell’Autorità Antitrust: all’art.14 della stessa legge, infatti, è prevista la possibilità di adottare misure cautelari, nei casi di urgenza per il rischio di un grave e irreparabile danno alla concorrenza; attraverso l’impegno dell’impresa a rimuovere l’infrazione prima dell’inflizione della sanzione pecuniaria e in questo caso l’Antitrust senza accertare l’illecito, può fare cessare l’infrazione rendendo obbligatori gli impegni assunti dall’impresa;

attraverso la riduzione o soppressione totale della sanzione in caso di collaborazione delle società nell’accertamento delle infrazioni.

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
Arricchisci questa guida con un tuo commento:
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss