Codice della strada - Art. 69. Caratteristiche dei dispositivi di segnalazione e di frenatura dei veicoli a trazione animale, delle slitte e dei velocipedi.

Indice codice della strada commentato

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo II - DEI VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE, SLITTE E VELOCIPEDI

Art. 69. Caratteristiche dei dispositivi di segnalazione e di frenatura dei veicoli a trazione animale, delle slitte e dei velocipedi.

1. Nel regolamento sono stabiliti, per i veicoli di cui agli articoli 49, 50 e 51, il numero, il colore, le caratteristiche e le modalità  di applicazione dei dispositivi di segnalazione visiva e le caratteristiche e le modalità  di applicazione dei dispositivi di frenatura dei veicoli a trazione animale e dei velocipedi, nonché, limitatamente ai velocipedi, le caratteristiche dei dispositivi di segnalazione acustica.

Indice codice della strada commentato

Spazio annotazioni, commenti, sentenze
art 69 codice della strada: trattasi di norma superflua e di nessuna utilità. La norma si limita infatti ad un mero rinvio al regolamento, che prevede regole specifiche in relazione ai veicoli a trazione animale (art 49), velocipedi (art 50) e slitte (art 51), per quanto riguarda i dispositivi di segnalazione e frenatura degli stessi. La norma appare superflua anche a causa della presenza, sempre all'interno del codice della strada degli articoli 64, 65, 66, 67 e 68, che regolamentano dettagliatamente la materia. Esse infatti disciplinano i dispositivi di frenatura, di segnalazione visiva, i cerchioni, le targhe e le caratteristiche costruttive e funzionali e i dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi, dei veicoli a trazione animale e delle slitte. 

Print Friendly and PDF
Arricchisci questa pagina con un tuo commento:
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss