Codice della strada - Art. 61. Sagoma limite.

Indice codice della strada commentato

Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 61. Sagoma limite.

1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:

a) larghezza massima non eccedente 2,55 m; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili;

b) altezza massima non eccedente 4 m; per gli autobus e i filobus destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani circolanti su itinerari prestabiliti è consentito che tale altezza sia di 4,30 m;

c) lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente 12 m, con l'esclusione dei semirimorchi, per i veicoli isolati. Nel computo della suddetta lunghezza non sono considerati i retrovisori, purché mobili. Gli autobus da noleggio, da gran turismo e di linea possono essere dotati di strutture portasci o portabagagli applicate posteriormente a sbalzo, in deroga alla predetta lunghezza massima, secondo direttive stabilite con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. (1).

2. Gli autoarticolati e gli autosnodati non devono eccedere la lunghezza totale, compresi gli organi di traino, di 16,50 m, sempre che siano rispettati gli altri limiti stabiliti nel regolamento; gli autosnodati e filosnodati adibiti a servizio di linea per il trasporto di persone destinati a percorrere itinerari prestabiliti possono raggiungere la lunghezza massima di 18 m; gli autotreni e filotreni non devono eccedere la lunghezza massima di 18,75 m, in conformità  alle prescrizioni tecniche stabilite dal Ministro dei trasporti e della navigazione e della navigazione (1).

3. Le caratteristiche costruttive e funzionali delle autocaravan e dei caravan sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione (2).

4. La larghezza massima dei veicoli per trasporto di merci deperibili in regime di temperatura controllata (ATP) può raggiungere il valore di 2,60 m, escluse le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili.

5. Ai fini della inscrivibilità  in curva dei veicoli e dei complessi di veicoli, il regolamento stabilisce le condizioni da soddisfare e le modalità  di controllo.

6. I veicoli che per specifiche esigenze funzionali superano, da soli o compreso il loro carico, i limiti di sagoma stabiliti nei precedenti commi possono essere ammessi alla circolazione come veicoli o trasporti eccezionali se rispondenti alle apposite norme contenute nel regolamento.

7. Chiunque circola con un veicolo o con un complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti dal presente articolo, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 413 a € 1.658. Per la prosecuzione del viaggio si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 164, comma 9. 

Indice codice della strada commentato

Spazio annotazioni, commenti, sentenze

art 61 codice della strada: Cassazione civile, sentenza n. 8847 del 13/04/2007 ha cassato con rinvio dopo aver enunciato un interessante principio giuridico. Nel momento in cui viene accertato il carattere insidioso di un pericolo stradale non segnalato dall'Amministrazione proprietaria, che in questo modo ha violato le disposizioni del codice della strada (omessa segnalazione dell'altezza di un viadotto inferiore ai 4 metri, cui l'ente proprietario è tenuto ai sensi dell'articolo 61, comma 1, lettera b) del codice della strada e dell'articolo 118 del regolamento di esecuzione), il giudice, nell'accertare la responsabilità dell'evento dannoso, non può valutare solamente la condotta del conducente dal punto di vista della prevedibilità del pericolo, ma deve considerare altresì l'eventuale efficacia causale concorrente tenuta da parte dell'amministrazione attraverso la sua condotta omissiva colposa.

 

 


Print Friendly and PDF
Arricchisci questa pagina con un tuo commento:
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss