Codice della strada - Art. 147. Comportamento ai passaggi a livello.

Indice codice della strada commentato

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 147. Comportamento ai passaggi a livello.

1. Gli utenti della strada, approssimandosi ad un passaggio a livello, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti e devono osservare le segnalazioni indicate nell'art. 44.

2. Prima di impegnare un passaggio a livello senza barriere o semibarriere, gli utenti della strada devono assicurarsi, in prossimità  delle segnalazioni previste nel regolamento di cui all'art. 44, comma 3, che nessun treno sia in vista e in caso affermativo attraversare rapidamente i binari; in caso contrario devono fermarsi senza impegnarli.

3. Gli utenti della strada non devono attraversare un passaggio a livello quando:

a) siano chiuse o stiano per chiudersi le barriere o le semibarriere;

b) siano in movimento di apertura le semibarriere;

c) siano in funzione i dispositivi di segnalazione luminosa o acustica previsti dall'art. 44, comma 2, e dal regolamento, di cui al comma 3 dello stesso articolo;

d) siano in funzione i mezzi sostitutivi delle barriere o semibarriere previsti dal medesimo articolo.

4. Gli utenti della strada devono sollecitamente sgombrare il passaggio a livello. In caso di arresto forzato del veicolo il conducente deve cercare di portarlo fuori dei binari o, in caso di materiale impossibilità , deve fare tutto quanto gli è possibile per evitare ogni pericolo per le persone, nonché fare in modo che i conducenti dei veicoli su rotaia siano avvisati in tempo utile dell'esistenza del pericolo.

5. Chiunque viola la disposizione del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 85 a € 338. 

6. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una violazione di cui al comma 5 per almeno due volte, all'ultima violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

Indice codice della strada commentato

Spazio annotazioni, commenti, sentenze
art 147 codice della strada: "Cassazione Penale, sez. IV, sentenza n. 14145/2015: "... la sentenza, contrariamente a quanto sostenuto dal difensore, ha fondato la colpevolezza del ... non soltanto sulla violazione dell'art. 147, comma 4, del codice della strada ( per non avere sgombrato sollecitamente il passaggio a livello dopo un accesso incauto, eseguito in presenza di una fila di veicoli che lo precedeva e perciò avvenuto senza la certezza di potere liberare l'area nel più breve tempo possibile), ma anche sulla violazione dello stesso articolo, comma 3, lettera a), che impone all'utente della strada di non attraversare il passaggio a livello quando siano chiuse o stiano per chiudersi le barriere. La sentenza fornisce una esatta lettura del combinato disposto degli articoli sopra citati, laddove nell'individuare i profili di colpa dell'imputato, causalmente incidenti sull'evento, evidenzia innanzitutto l'imprudente attraversamento senza la certezza che il flusso dei veicoli che lo precedevano gli avrebbe consentito di liberare l'area ( v. art. 147, comma 3, lettera a) e successivamente gli inadempimenti agli obblighi imposti dall'art. 147, comma 4, dello stesso codice, ossia quello di cercare di portare fuori dei binari il veicolo e, in caso di materiale impossibilità, di ricorrere a qualunque mezzo per l'evitare l'insorgenza di un pericolo per le persone e di segnalare in tempo utile ai macchinisti dei treni la presenza del veicolo quale ostacolo sui binari). In questa prospettiva risulta evidente che la prescrizione normativa, al fine di evitare l'insorgenza del pericolo per le persone, legittima, come affermato dai giudici di merito, anche l'eventuale sfondamento delle sbarre dirigendovi contro il veicolo. Ciò che è ovvio, atteso che la prescrizione di cui al citato art. 147, comma 4, merita di essere applicata con elasticità, avendo riguardo alle diverse situazioni che si verificano in concreto."

Print Friendly and PDF
Arricchisci questa pagina con un tuo commento:
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss