Sei in: Home » Articoli

Uniemens individuale: flusso obbligatorio delle denunce di competenza gennaio 2010

Con messaggio n. 11903 del 25.5.2009, L'Inps fornisce le prime indicazioni in ordine al progetto Uniemens che ha come obiettivo l'unificazione dei flussi E-mens e DM10 in un unico flusso denominato “Uniemens”. Dalle denunce di competenza gennaio 2010 ( denunce da presentare entro 28.2.2010), tale nuova modalità entrerà a regime e quindi sarà obbligatoria per la generalità delle aziende. Nell'area dei servizi on-line per aziende, consulenti e professionisti è stata attivata la funzione che consente l'invio dei nuovi file Uniemens e le relative opzioni per la gestione dei flussi e delle ricevute.
Rimangono, inoltre, disponibili il software di controllo Uniemens aggregato e le apposite opzioni di invio per la gestione dei tradizionali flussi E-Mens e DM10. Con tale modalità potranno essere trattate le denunce con competenza fino a dicembre 2009 e risulterà quindi utile anche dopo l'entrata in vigore del nuovo sistema, per la gesione di eventuali flussi pregressi.
(12/01/2010 - Francesca Bertinelli)
Le più lette:
» Il modello per la comparsa conclusionale
» Le aree destinate a parcheggio nel condominio
» I tagli alla pensione di reversibilità
» Documenti: per quanto tempo vanno conservati?
» Regime probatorio: cosa cambia con la legge concorrenza
In evidenza oggi
Cassazione: niente usura sopravvenutaCassazione: niente usura sopravvenuta
Affido condiviso: fino a 3 anni il bambino può dormire dal padre solo ogni tantoAffido condiviso: fino a 3 anni il bambino può dormire dal padre solo ogni tanto
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF