Lo scorso 4 giugno, a Roma, a Villa Madama, si è svolto il primo Vertice intergovernativo Italia-Egitto, a cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio e il Presidente egiziano. Incontri collaterali hanno visto la presenza del ministro degli Esteri, dello Sviluppo economico, delle Politiche agricole, della Cultura e dei Trasporti.
Il Memorandum d'Intesa per l'Istituzione del "Partenariato strategico rafforzato", firmato dai due Ministri degli esteri dei due Paesi, prevede che si tengano Vertici bilaterali a cadenza annuale, mantenendo le consultazioni annuali a livello di Ministri degli Esteri e di Direttori Generali. I due Ministri hanno poi sottoscritto una Dichiarazione congiunta sull'istituzione di una Università italo-egiziana e una dichiarazione congiunta sulla proclamazione del 2009 quale Anno italo-egiziano della scienza e della tecnologia.
Nel corso del Vertice sono stati infine sottoscritti, un Memorandum sulla Cooperazione nell'Industria della pesca e del settore marittimo, un Accordo sul restauro del Museo "Midan Tahrir" del Cairo, che affida all'Italia l'esecuzione del progetto per la realizzazione del masterplan, un Memorandum sulla protezione e restituzione dei beni culturali, che avvia una cooperazione bilaterale volta ad applicare misure preventive, repressive e di contrasto relative all'illecita importazione, esportazione e trasferimento di proprietà di beni culturali.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: