Modernizzazione dei pagamenti effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni

Indice della guida

Per favorire l’efficienza nei pagamenti e nei rimborsi dei tributi effettuati da parte di enti e pubbliche amministrazioni a cittadini e utenti, il Ministero dell'economia e delle finanze promuove la realizzazione di un servizio nazionale per pagamenti su carte elettroniche istituzionali, inclusa la tessera sanitaria, seocndo il dettato dell’art.4 del decreto-legge.
Il secondo comma dello stesso articolo prevede poi, per l’attuazione di queste disposizioni, che il Ministero delle finanze prevede poi che, con propri provvedimenti, vengano individuati gli standard tecnici del servizio di pagamento e le modalità con cui i soggetti pubblici distributori di

carte elettroniche istituzionali possono avvalerseni; individuerà il soggetto gestore del servizio, selezionato sulla base dei requisiti qualitativi e del livello di servizio offerto ai cittadini. Sempre con provvedimento del Ministero dell’economia e delle finanze, verranno disciplinate le modalità di utilizzo del servizio da parte dei soggetti pubblici, anche diversi dal soggetto distributore delle carte, che intendono offrire ai propri utenti tale modalità di erogazione di pagamenti e il canone a carico del gestore finanziario del servizio verrà stabilito nello 0,20 per cento dei pagamenti diretti effettuati dai cittadini tramite le carte. Anche le modalità di certificazione degli avvenuti pagamenti e di monitoraggio del servizio e dei flussi di pagamento verranno stabilite con decreto ministeriale. Il terzo comma dell’articolo stabilisce poi che questo corrispettivo sarà versato all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnato, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, tra i soggetti pubblici distributori delle carte elettroniche, i soggetti pubblici erogatori dei pagamenti e lo stesso Ministero dell'economia e delle finanze. Viene infine precisato che, per le spese attuative si provvede nei limiti delle entrate con la quota di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

Print Friendly and PDF
Newsletter f g+ t in Rss