In diritto commerciale, la holding è la società madre che possiede tutte o parte delle azioni di altre imprese minori, sulle quali svolge una funzione di controllo delle attività finanziarie, commerciali e industriali. In base all'entità del capitale posseduto, la società madre può essere titolare di una maggioranza assoluta o di una maggioranza relativa. Si parla poi di un controllo indiretto, quando la holding possiede delle azioni in via principale per poi attuare il controllo tramite un sistema di partecipazioni (ad albero) tra le varie società minori.

Le holding possono essere di tipo finanziario, di tipo operativo (se si basano sulla produzione di beni o la fornitura di servizi), di natura gestoria (se si basano su una rete di scambi strategici) o di famiglia (se riconducibili allo stesso nucleo familiare).

Si distinguono poi la holding pura, laddove ponga in essere solo un'attività di controllo finanziario, e la holding mista, se la sua attività coinvolge in via accessoria anche la fase di produzione di beni e servizi.