I dispositivi elettronici, se usati impropriamente, durante le ore di lezione, sono fonte di distrazione per chi li utilizza e per i compagni, la condotta integra inoltre una grave mancanza di rispetto verso il docente

Basta cellulari in classe: circolare inviata a tutte le scuole

I cellulari in classe sono stati oggetto di provvedimenti presi, spesso isolatamente, da presidi o insegnanti. Decisioni criticate non solo dagli studenti, ma anche dai genitori degli stessi, inconsapevoli probabilmente dei danni che le apparecchiature digitali provocano ai loro figli.

E' del 19 dicembre 2022 la circolare del Ministro dell'Istruzione e del merito (sotto allegata), che focalizza l'attenzione sui telefoni cellulari, fornendo indicazioni per l'utilizzo che se ne fa in classe.

Il provvedimento richiama la precedente circolare n. 30 del 2007 con la quale era stato introdotto il divieto di utilizzare il cellulare durante le ore di lezioni perché causa di distrazione dell'utilizzatore, dei compagni e grave mancanza di rispetto nei confronti del docente.

Condotta configurabile un'infrazione disciplinare sanzionabile con provvedimenti diretti a prevenire e scoraggiare comportamenti di cui l'alunno deve comprendere la gravità.

La circolare del 19.12.2022 rafforza i concetti ribaditi dalla precedente circolare attraverso l'allegazione dell'Indagine conoscitiva realizzata dalla 7 Commissione Permanente del Senato (sotto allegata) che ha messo in evidenza quali sono gli effetti dell'utilizzo inconsapevole dei cellulari sugli studenti e sul loro rendimento scolastico.

Il documento interno, indirizzato dal Ministro ai Dirigenti didattici, ai Coordinatori e alle Sovrintendenze scolastiche contiene un chiaro invito ad adoperarsi per garantire il rispetto delle regole , anche attraverso l'integrazione dei Regolamenti e dei Patti di corresponsabilità educativa, per contrastare l'utilizzo improprio delle apparecchiature digitali.

Scarica pdf Circolare del 19.12.2022 Ministro Istruzione e Merito
Scarica pdf Indagine conoscitiva impatto digitale studenti

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: