Un modello predisposto grazie al lavoro del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per segnalare l'esercizio abusivo della professione

Commercialisti, modello per segnalare abusi

[Torna su]

Dal Cndcec arriva il modello per la segnalazione del presunto esercizio abusivo della professione di dottore commercialista, ragioniere commercialista ed esperto contabile. Il documento si trova allegato all'informativa n. 68 del 15 giugno 2021 e pone in essere uno dei punti fondamentali dell'azione del Consiglio ossia la tutela della professione e la lotta all'abusivismo.

Commercialisti, la lettera ai presidenti degli ordini

[Torna su]

Massimo Miani, presidente del Cndcec, per presentare il modello, invia contestualmente una lettera, indirizzata ai consigli degli ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Nella missiva rimarca che «la tematica della tutela della professione e della lotta all'abusivismo è da sempre uno degli obiettivi centrali del Consiglio Nazionale. In tale ambito, ed al fine di promuovere e favorire l'attività di vigilanza dei Consigli degli Ordini per il legale esercizio dell'attività professionale (art. 12, comma 1, lett. f, d.lgs. 139/2005), anche in relazione alle iniziative e valutazioni che il Tuo Ordine vorrà intraprendere con riferimento ad eventuali condotte che possano integrare gli estremi del reato di cui all'art. 348 del codice penale ("Esercizio abusivo di una professione") - precisa - è stato predisposto un modello per la segnalazione di presunto esercizio abusivo della professione».

Il contenuto del modulo di denuncia abusi

[Torna su]

Nello specifico del documento, il modulo di denuncia, oltre alle generalità, chiede di indicare:

- l'attività svolta dal professionista;

- se la stessa è svolta in modo continuativo, organizzato e retribuito;

- di specificare se lo stesso professionista ha dichiarato espressamente di essere iscritto all'Albo oppure se - in assenza di chiare indicazioni diverse dallo stesso provenienti - abbia svolto l'attività con modalità tali da creare le apparenze di una tale iscrizione.

Scarica pdf modulo segnalazione ordine
Scarica pdf Cndcec informativa 68/2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: