Genitori separati o divorziati potranno incontrare i figli minorenni con cui non convivono, ma con delle regole da rispettare. A fare chiarezza le nuove faq del Governo

Visite ai figli per i separati, le regole

[Torna su]

Dopo il Natale, anche questa Pasqua il Paese la passerà in lockdown. Quali sono le regole per i genitori separati o divorziati per incontrare i figli minorenni con cui non convivono? A rispondere ci pensano delle del faq specifiche che riguardano le chiusure delle zone rosse, in particolare in questo caso il settore degli spostamenti.

Quindi un genitore separato/divorziato, potrà andare a trovare i miei figli minorenni anche in un'altra Regione o Provincia autonoma? Per le faq gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l'altro genitore o comunque presso l'affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti anche tra Regioni e tra aree differenti.

Tali spostamenti dovranno in ogni caso avvenire scegliendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario (persone in quarantena, positive, immunodepresse etc.), nonché secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio o, in assenza di tali provvedimenti, secondo quanto concordato tra i genitori.

Visite ai figli per i separati, spostamenti all'estero

[Torna su]

Nel caso di spostamenti da/per l'estero per incontrare i figli minorenni con cui non convivono, è comunque necessario consultare l'apposita sezione sul sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per avere informazioni sulle specifiche prescrizioni sanitarie relative al Paese da cui si proviene o in cui ci si deve recare.

Figli dai nonni durante l'orario di lavoro dei genitori

[Torna su]

Restando ai figli, in rapporto però con i nonno, sul fatto di spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all'inizio o al termine della giornata di lavoro, il Governo è chiaro: è possibile ma fortemente sconsigliato. In quanto gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da COVID-19 e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi. In tutti questi casi sarà comunque necessaria l'autocertificazione per giustificare gli spostamenti.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: