Oggi in Gazzetta ufficiale il concorso straordinario per 32mila posti nella scuola. Le prove continueranno fino a metà novembre

Scuola, concorso per 32mila posti

[Torna su]

Partiranno dal 22 ottobre le prove scritte del concorso straordinario per i docenti per le scuole medie e superiori con almeno tre anni di servizio (dal 2008 ad oggi). E poi proseguiranno per le settimane successive fino all'inizio di novembre in modo da scaglionare i partecipanti. A questa determinazione si è arrivati dopo un serrato confronto tra sindacati e ministero. Si tratta di un concorso molto atteso per 32mila posti messi a bando, con più di 64mila domande presentate. Ai vincitori sarà riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1° settembre 2020.

Concorso straordinario scuola: le prove

[Torna su]

Oggi la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale si legge sul sito del ministero. La prova del concorso sarà composta da cinque quesiti a risposta aperta e da un quesito in lingua inglese. La prova avrà una durata di 150 minuti. Per lo svolgimento del concorso saranno utilizzate le sale informatiche delle scuole, ma anche aule universitarie di atenei che hanno offerto collaborazione. Per la presentazione delle candidature per le commissioni c'è tempo fino al 30 settembre.

Scuola, concorso straordinario e normative anti covid

[Torna su]

Il vero problema sarà come svolgere in sicurezza un concorso con tanti candidati. E, da questo angolo visuale, sono tanti i dubbi che hanno sollevato i sindacati e che riguardano: sorveglianza, sanificazione e rischi dell'operazione. Permangono gli interrogativi relativi alle sanificazioni, soprattutto sul a cosa fare in caso di accertati casi Covid tra i candidati al concorso.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: