Il libro, già in vendita in libreria, sarà presentato dal 5 all'8 ottobre al Salone dell'Edilizia (S.A.I.E) alla Fiera di Bologna. La pubblicazione affronta l'argomento dei piani di lottizzazione, strumento urbanistico attuativo d'iniziativa privata previsto dalla normativa vigente. Sono molte le pubblicazioni in tal senso, ma poche trattano, oltre che l'aspetto storico-normativo o giurisprudenziale, anche il piano pratico dell'approccio tecnico e progettuale. Il tentativo è quello di dare indicazioni utili, legislative, procedurali e pratiche, affinchè vengano eseguiti piani di lottizzazione in cui tutte le figure che intervengono nella trasformazione urbanistica, sappiano avere un ruolo attivo e profiquo nell'utilizzare tale strumento urbanistico.
La trattazione è stata sviluppata in cinque parti: la parte storica, la parte giuridico ed amministrativa, la parte tecnica e progettuale, la parte legislativa e la parte di moduli e tabelle.

Il volume è di carattere divulgativo per Pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici, progettisti, direttori dei lavori e studenti universitari e, non ultimo, per i lottizzanti ed i loro rappresentanti, i quali si trovano a voler chiedere una trasformazione urbanistica attraverso lo strumento esecutivo del piano di lottizzazione, sapendo a quali diritti, ma non a quali obblighi, vanno incontro. La prova di ciò è la mancanza di risoluzione al problema annoso ancora oggi, per l'Italia intera, delle lottizzazioni scadute e mai completate entro termini stabilite dalla legge e riportate nelle convenzioni (10 anni), termine entro cui si debbono conludere le opere di urbanizzazione primaria e secondaria o quota parte di queste ultime e la loro cessione alla Pubblica Amministrazione.

Un testo agile e semplice nonostante la complessità dell'argomento trattato.

Il carattere divulgativo rende il testo adatto non solo per gli addetti ai lavori ma anche per chi è interessato ad effettuare una trasformazione urbanistica attraverso lo strumento esecutivo del piano di lottizzazione.

Un piccolo manuale, dunque, da cui attingere gli aspetti storici, normativi, giurisprudenziali, progettuali, tecnici e pratici (con esempi, schede e tabelle).

Per la consultazione delle prime 10 pagine del libro:
http://www.darioflaccovio.it/libro.php/piani-di-lottizzazione-df0099_C726

Informazioni sull'autore:
Dott. Arch. Giampietro Lucadei

Architetto libero professionista di progettazione architettonica ed urbanistica. Già collaboratore a contratto presso la facoltà di Architettura dì Ascoli Piceno della Università degli Studi di Camerino. Dal 2001 è presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma al Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (D.I.C.E.A.) nel corso di Diritto Urbanistico, Legislazione delle 00. PP., dell'Edilizia privata e Sociologia urbana" tenuta dal Prof. Alessandro Cutini. Articolista di varie riviste del settore, ha pubblicato con vari autori il libro "Norme edilizie e forme del costruito" a cura del Prof. Romualdo Montagna edito dalla CLUA Edizioni di Ancona. E' anche consulente tecnico di vari enti e pubbliche amministrazioni.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: