È stato pubblicato dal ministero dell'istruzione il decreto contenente le linee guida per l'insegnamento della materia. Una serie di incontri approfondiranno le nuove tematiche

Educazione civica, lo studio della Costituzione

[Torna su]

Diventa obbligatoria l'educazione civica per le scuole. Ed è stato pubblicato dal ministero dell'Istruzione il decreto n 35 del 22 giugno 2020 (in allegato) con le Linee guida (in allegato) per l'insegnamento dell'educazione civica. A partire dal prossimo anno scolastico, il 2020/2021, questo insegnamento, trasversale alle altre materie, sarà obbligatorio per tutti i gradi dell'istruzione, a partire dalle scuole dell'infanzia.

Le Linee guida, di facile consultazione, daranno un aiuto a dirigenti scolastici e insegnanti per dare seguito alle regole che entreranno in vigore a settembre. Per l'Educazione civica dal prossimo anno scolastico, ci sarà un proprio voto, e le verranno dedicate 33 ore all'anno.

Gli aspetti principali da trattare saranno: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.

Oggetto principale di studio sarà la Carta costituzionale e le leggi nazionali e internazionali.

Lo scopo è fornire agli studenti gli strumenti per conoscere diritti e doveri, formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità.

Sviluppo sostenibili e cittadinanza digitale

[Torna su]

Sotto l'egida degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU gli studenti saranno formati anche su educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio (comprese l'educazione alla salute, la tutela dei beni comuni, principi di protezione civile).

Ciascuno di loro avrà gli strumenti per utilizzare consapevolmente e responsabilmente i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti digitali. Con un occhio di riguardo ai possibili rischi connessi all'uso dei social media e alla navigazione in Rete, contrasto del linguaggio dell'odio.

Nella scuola dell'infanzia, con apposite misure di accompagnamento e supporto per docenti e dirigenti scolastici, è prevista, attraverso il gioco e le attività educative e didattiche, la sensibilizzazione a concetti di base come la conoscenza e il rispetto delle differenze proprie e altrui, la consapevolezza delle affinità, il concetto di salute e di benessere.

Educazione civica, la presentazione delle linee guida

[Torna su]

È cominciato lo scorso 9 luglio il ciclo di incontri online per sostenere l'attuazione delle Linee guida per l'Educazione civica. La programmazione è stata realizzata dal ministero dell'Istruzione in collaborazione con Indire. Mentre nel primo incontro si è approfondita la presentazione delle linee guida, i prossimi tre eventi saranno dedicati ciascuno a un gruppo di Regioni, le domande raccolte saranno la base per l'avvio di una discussione-dibattito tra i relatori e i partecipanti.

Leggi anche Educazione civica: legge in vigore da settembre

Scarica pdf Decreto educazione civica
Scarica pdf Linee guida educazione civica

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: