L'opzione attualmente potrebbe riguardare solo la messaggeria dei gruppi per evitare che si intasino con troppe informazioni e per motivi di privacy

di Gabriella Lax - Da tempo se ne discute, adesso sembra che nel 2020 vedrà alla luce su WhatsApp l'opzione dei messaggi che dopo un certo periodo di tempo si cancellano.

Opzione riservata alle chat di gruppo

[Torna su]

È stato il profilo @Wabetainfo, l'app di messaggistica potrebbe proporre in futuro l'opzione per l'eliminazione automatica dei messaggi. Attenzione discorso che riguarderà però solo le chat di gruppo. L'opzione sarà a disposizione degli amministratori dei gruppi nel menu impostazioni con un toggle che si può attivare o disattivare. Si tratterebbe di un opzione per dovrebbe consentire di ripulire le chat di gruppo.

Chat a tempo

[Torna su]

Una volta attivata la modalità, sarà possibile stabilire dopo quanto (un'ora, un giorno, una settimana, un mese o un anno) far avvenire le cancellazioni. Ovvero tutte le chat più vecchie dell'intervallo indicato saranno automaticamente cancellate.

Attivata solo dagli amministratori dei gruppi

[Torna su]

Si eviterebbe così il fastidioso accumulo di una serie enorme di messaggi. L'opzione in generale, punta a garantire maggiore efficienza dello smartphone, dovrebbe essere attivata e disattivata solo dagli amministratori dei gruppi. E, inoltre, sarebbe una forma di tutela della privacy in caso di smarrimento o furto del telefono. Secondo le anticipazioni di @Wabetainfo, il tool non dovrebbe essere disponibile per le chat individuali. Un'altra novità che gli utenti chiedono da tempo è quella dei messaggi che si autodistruggono (vedi anche WhatsApp: arrivano i messaggi a tempo).

Leggi anche WhatsApp: gli aspetti legali che tutti dovrebbero conoscere

Vedi anche:
Whatsapp: gli aspetti legali che devi conoscere Whatsapp: raccolta di articoli e questioni legali

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: