Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che disciplina le modalità di assunzione del personale amministrativo dell'amministrazione giudiziaria. 2753 posti di cui 1850 per concorso

di Gabriella Lax - Sulla Gazzetta ufficiale n. 136/2019 è stato pubblicato il decreto (sotto allegato) che disciplina le modalità di assunzione dei futuri funzionari giudiziari, ovvero del personale amministrativo dell'amministrazione giudiziaria.

Ministero della Giustizia, 2753 posti di lavoro

Il provvedimento dispone lo scorrimento della graduatoria per 903 assistenti giudiziari e l'assunzione attraverso un nuovo concorso di circa 1850 funzionari giudiziari. Come evidenzia il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone.«Si tratta di una risposta importante alle rilevanti carenze di personale, per potenziare nel tempo più breve possibile gli uffici giudiziari e assicurarne la piena funzionalità. Questa operazione consentirà di ampliare un organico da troppo tempo carente, dimostrando ancora una volta la grande attenzione del governo e in particolare dei ministri Bongiorno e Bonafede».

Concorso per 1850 funzionari giudiziari

Nello specifico si tratta di assunzioni presso il Ministero della Giustizia a tempo indeterminato, così come stabilito dalla legge di Bilancio che ha autorizzato il Ministero a procedere all'assunzione di nuovo personale, per ottimizzare il lavoro del personale amministrativo e offrire ai cittadini un servizio più efficiente.

Il concorso avrà ad oggetto la selezione di 2753 unità di personale amministrativo:

  • 903 assistenti giudiziari;
  • 1850 funzionari giudiziari.

I primi verranno assunti attraverso lo scorrimento di graduatorie preesistenti, mentre i secondi saranno selezionati sulla base di nuove procedure concorsuali.

Per conoscere nel dettaglio i requisiti necessari per la partecipazione al concorso relativo all'assunzione di personale amministrativo a livello giudiziario, bisognerà attendere la pubblicazione ufficiale del bando, previsto per il mese di luglio.

Scarica pdf decreto giustizia assunzioni

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: