Oggi venerdì 6 luglio a Cefalù il convegno "Diversamente abili e ugualmente atleti" organizzato dall'Associazione italiana giovani avvocati per un confronto tra atleti ed esperti su esperienze e strumenti

di Gabriella Lax - Quanto può essere importante il diritto allo sport per l'inclusione sociale della persona? Se ne discuterà a Cefalù, oggi venerdì 6 luglio, nel corso del convegno dal titolo "Diversamente abili e ugualmente atleti", organizzato dall'Associazione italiana giovani avvocati (Aiga), sezione di Termini Imerese.

Aiga, sport come strumento di inclusione sociale

Saranno gli atleti Roberta Macrì, campionessa italiana di sollevamento pesi e Davide Migliore, campione italiano ed europeo di judo, di Alessandro Arcigli, ct della nazionale paralimpica di tennistavolo a dare il via ad un confronto con i partecipanti.

Ad aprire i lavori l'avvocato Nina Minneci, presidente Aiga Termini Imerese, del presidente del Tribunale di Termini Imerese, avv. Raimondo Lo Forti, del presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Termini Imerese, avv. Carmelo Pace, del sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, dell'avv. Sara Zuccarino, membro del dipartimento di diritto sportivo della Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli, del presidente nazionale di Aiga, avv. Alberto Vermiglio e dell'avv. Marco Martorana, vice presidente della Fondazione Bucciarelli.

Sarà l'avvocato Filippo Costanza del foro di Palermo, a moderare i lavori che registreranno la partecipazione dell'avv. Massimo Rolla, segretario del dipartimento diritto sportivo della fondazione Bucciarelli, di Luigi Bentivegna, consigliere nazionale della Federazione Sport Paralimpici, del presidente regionale del Comitato Paralimpico Paolo Pietro Puglisi e dei docenti Giovanni Filippello e Giulio Polidoro.

In programma, i lavori proseguiranno sabato 7 luglio con la convocazione del Consiglio Direttivo Nazionale al Sea Palace che discuterà delle proposte e il dibattito su "avvocato mono-committente", "società tra avvocati" e "fiscalità agevolata per giovani avvocati".


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: