L'Ivass (l'istituto di vigilanza sulle assicurazioni) ha fatto sapere che è in atto un tavolo per lavorare sul superamento del bonus malus

di Gabriella Lax - Verso l'addio al bonus malus per le assicurazioni. Si tratta di un addio non imminente che, in questo momento, è al vaglio degli addetti ai lavori. L'Ivass (l'istituto di vigilanza sulle assicurazioni) ha fatto sapere che è in atto un tavolo per lavorare sul superamento del bonus malus. Lo stesso tavolo, entro l'inizio dell'estate, dovrebbe ricevere le prime proposte dalle compagnie e iniziare a valutarle.

Formula per superare l'attuale bonus malus

Quindi da un lato le compagnie sono al lavoro per trovare una formula in grado di superare l'attuale assicurazione legata al veicolo e alla residenza con un'altra che tenga conto del comportamento effettivo del guidatore, indipendentemente dal mezzo guidato. Intanto, però bussano alla porta le nuove regole sull'attribuzione della classe di bonus malus, in modo che, a 40 anni dall'entrata in vigore della normativa, la classe di appartenenza non sarà più discriminante per la tariffa assicurativa.

Secondo il Sole 24 Ore, che prova a fare ipotesi su quello che potrebbe cambiare, si potrebbe pensare ad un sistema misto, con soluzioni di compromesso, anche per evitare situazioni come quella di una famiglia poco abbiente di quattro persone che usa una sola vettura, che si ritrovi a dover pagare quattro assicurazioni.

Nel caso in cui si prefiguri invece un tipo di controllo attraverso lo smartphone potrebbero esserci problemi per la privacy; se si pensa poi come risolutivo all'archivio nazionale delle patenti della Motorizzazione civile, esso contiene anche le segnalazioni sulle infrazioni rilevate dalle forze dell'ordine, se usato come base per il nuovo sistema, presenterebbe diverse lacune.

Leggi anche Rc auto: al via gli sconti obbligatori



Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: