La Ford ha depositato il brevetto per una macchina della polizia senza autista nè poliziotti in grado di controllare il traffico e multare gli indisciplinati

di Gabriella Lax - Una futuristica volante, senza poliziotti alla guida, ma capacissima di segnalare infrazioni e multare gli automobilisti indisciplinati. Non è la trama di un film di fantascienza, piuttosto, come racconta la rivista Focus, la Ford ha depositato il brevetto per una macchina della polizia senza autista e senza poliziotti, in grado di controllare il traffico, rimproverare e multare gli automobilisti indisciplinati.

La volante del futuro: multe senza poliziotti a bordo

La casa automobilistica statunitense, qualche giorno fa, ha depositato una richiesta di brevetto per la prima autopattuglia robot (vedi documento in inglese sotto allegato). Si tratterà di una vettura che fa parte di un ben più articolato sistema di sorveglianza digitale del traffico.

Dunque le possibili violazioni codice della strada, non solo saranno rivelate da sensori e dagli occhi elettronici della volante, ma anche da autovelox, tutor, sistemi di controllo dei sorpassi e dei semafori collegati online.

Come funzionerà il sistema?

Le infrazioni saranno segnalate all'autopattuglia-robot più vicina che potrà partire ed inseguire il responsabile, per fermarlo e notificare la contravvenzione. L'automobilista potrà dare delle spiegazioni e l'auto della polizia, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, deciderà se fare la multa o dare un semplice avvertimento.

Il sistema dell'auto sarà connesso a tutti i database delle forze dell'ordine e potrà così fare le opportune e necessarie verifiche su targhe e documenti dei passeggeri.

Documento volante

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: