Siglato il protocollo per la tutela dei minori tra il Consiglio Nazionale Forense e l'autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza

di Redazione - Una collaborazione assidua e a tutto campo al fine di promuovere e tutelare i diritti dei minori. È questo l'obiettivo principale del protocollo siglato nei giorni scorsi tra il Consiglio nazionale Forense e l'autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza (sotto allegato).

Un protocollo che, nell'arco di un triennio, vedrà avvocati e autorità impegnati in prima linea per realizzare "azioni comuni volte a collaborare per promuovere e tutelare i diritti delle persone di minore età" attraverso approfondimenti tematici, creazione e partecipazione ad osservatori, elaborazione di pareri giuridici, azioni di sensibilizzazione ed eventi ad hoc.

Il tavolo permanente tra Cnf e Garante infanzia

Tra le modalità di attuazione del protocollo siglato vi è, innanzitutto, l'istituzione di un tavolo permanente, composto in numero paritetico dai rappresentanti del CNF e dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, avente il compito di definire le modalità attuative delle attività previste nel protocollo stesso.

Il Tavolo svolgerà, inoltre, un monitoraggio periodico delle attività previste.

Obiettivi del protocollo tra avvocati e garante

Tra i principali obiettivi del progetto da parte del Cnf vi è quello di dare un contributo specifico in materia di educazione alla cittadinanza e legalità, prevedendo "un'introduzione al diritto, con particolare riferimento ai diritti e doveri costituzionali, alla tutela delle libertà fondamentali"; "educazione alla legalità e ai valori della democrazia e della partecipazione"; "educazione alla cittadinanza" e al "rispetto delle differenze e al dialogo tra le culture".

È previsto, altresì, lo svolgimento di un modulo pratico di esperienze sul campo con l'assistenza di avvocati.

Protocollo Cnf-Garante tutela minori

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: