Il 16 novembre prossimo, alle ore 09.30, si terrà, presso la Sala Barbero del Castello degli Acaja di Fossano

Il 16 novembre prossimo, alle ore 09.30, si terrà, presso la Sala Barbero del Castello degli Acaja di Fossano, un originale Convegno giuridico, dai tratti anche scientifici, dal titolo "La legislazione italiana ed il patrimonio araldico cavalleresco di Casa Savoia".

Per tale motivo si è reso necessario la costituzione di Comitato organizzativo formato dal Presidente C.R.F. e Vicepresidente A.B.I. Prof. Beppe Ghisolfi, a cui è attribuita la Presidenza, dal conte Carlo Buffa di Perrero, Delegato per il Piemonte e Valle d'Aosta degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, dal Delegato Provinciale di Cuneo per l'Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche Cav. Clemente Malvino, dal Delegato Provinciale per Cuneo delle Guardie d'Onore alla RR. TT al Pantheon, Cav. Uff. Pietro Bruno e dallo Studio Legale Bimbato & Partners, rappresentato dall'Avv. Aldo Bimbato, che ne cura la direzione, l'implementazione e la competenza giuridica.

Alla realizzazione collabora anche la Delegazione Intercomunale di Fossano dell'A.N.I.O.C. con il proprio segretario il Cav. Uff. Giuseppe Vetrano, e per la parte coreografica gli esperti Fabrizio Bava e Mario Saettone.

Gli illustri relatori, con riserva di ulteriori interventi, è così formato: Prof. Emanuele Stefano Monti Bragadin dell'Università di Genova, Facoltà di Scienze Politiche, Prof. Claudio Cardellini dell'Università di Torino, Dott. Tomaso Giuseppe Cravarezza e Dott. Marco Di Bartolo, esperti in Diritto nobiliare, araldico e genealogico, nonché Avv. Aldo Bimbato, esperto in Diritto nobiliare, araldico e genealogico e Diritto internazionale pubblico e privato.

Saranno presenti ed interverranno l'On. Avv. Enrico Costa, Sottosegretario al Ministero di Giustizia ed altre Autorità Regionali, Provinciali e Comunali.

Nel titolo del Convegno, in cui sono insiti gli stessi caratteri scientifici e giuridici dell'evento, è reso evidente, anche ai meno esperti del settore, l'interelazione esistente tra la situazione attuale del patrimonio araldico cavalleresco di Casa Savoia e quindi degli Ordini cavallereschi della Santissima Annunziata, dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell'Ordine Civile di Savoia in rapporto alla legge 178/51, che ha regolato e tuttora regola l'ambito giuridico cavalleresco di tutti gli Ordini cavallereschi in Italia, e l'abrogazione della prima parte della XIII Disposizione transitoria della Costituzione Italiana del 2002.

Intervento particolarissimo sarà quello del Prof. Claudio Cardellini, che introdurrà il pubblico alle decorazioni dell'Istituto delle Guardie d'Onore al Pantheon, retaggio residuale di Casa Savoia dal 1878 in poi, rispetto alla legislazione regnicola istitutiva e pregressa e quella attuale repubblicana, oltre quello del Prof. Stefano Emanuele Monti Bragadin, che riesumerà le particolarità storiche arcaiche del patrimonio cavalleresco di Casa Savoia e quello dell'Avv. Aldo Bimbato che argomenterà sugli aspetti giuridici attuali che interessano l'Ordine della Santissima Annunziata rispetto alla legge 178/51 ed alle Disposizioni Transitorie della Carta Costituzionale.

Nell'occasione  sarà possibile visionare le Regie Patenti del 27 dicembre 1816, che contengono "Le leggi e gli Statuti della Sacra Religione ed ordine Militare de' Santi Maurizio e Lazzaro" e le Regie Patenti del 29 ottobre 1831 con cui re Carlo Alberto istituì l'Ordine Civile di Savoia, nonché alcune parure di decorazioni cavalleresche del XIX e XX secolo e uniformi militari dello stesso periodo con le relative decorazioni.

Saranno presenti i rispettivi membri delle Delegazioni degli Ordini Sabaudi, delle Guardie d'Onore alle RR TT al Pantheon e dell'Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche delle provincie del Piemonte e della Liguria.

La Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo ed il Comune di Fossano hanno gentilmente concesso il loro patrocinio.

A fine convegno sarà offerto un "vin d'honneur" grazie allo sponsor dell'evento, la Cassa di Risparmio di Fossano.

 

Dr. Carmelo Cataldi



Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: