Il Consiglio dei Ministri ha dato il placet alla prima bozza dei decreti legislativi sulle semplificazioni fiscali. In attuazione della legge-delega sulla fiscalità, si tratta del primo passo verso una revisione generale della fiscalità italiana volta ad alleggerire gli oneri gravanti sui singoli cittadini e i costi tecnico-burocratici dello Stato apparato, che culminerà con la riforma del Catasto.

Innanzitutto - come comunicato al termine del CdM dalla Ministra per le Riforme Maria Elena Boschi - dal 2015, 30 milioni di Italiani riceveranno il 730 precompilato, che questi potranno (entro un certo termine) reinviare corretto all'Agenzia delle Entrate in caso contenga errori; in caso contrario, la dichiarazione sarà considerata "ratificata" e diventerà effettiva e non più contestabile. Rimane comunque possibile la presentazione di dichiarazione autonoma con la procedura tradizionale.

In secondo luogo, è previsto l'esonero dall'obbligo di dichiarazione dell'eredità per i cespiti fino a 100.000 euro devoluti al coniuge o ai parenti in linea retta del "de cuius".

Inoltre, sono state varate misure semplificatorie per imprese e società tra professionisti, le quali ultime vengono equiparate - ai fini Irap - alle associazioni senza personalità giuridica.

Insieme al D.lgs. sulle semplificazioni fiscali, si è approvato questa mattina anche un decreto-legge sugli obblighi risarcitori dello Stato nei confronti dei soggetti che siano stati detenuti o internati in condizioni inumane.


Qui di seguito la rassegna stampa e a seguire il testo del comunicato ufficiale del Consiglio dei Ministri:

» 730 precompilato, novità per 18 mln di italiani. Catasto, ecco le nuove commissioni censuarie - La Repubblica

» Cdm, Boschi: dal 2015 dichiarazione precompilata per 30 milioni di Italiani - Il Sole 24 Ore

» Decreto semplificazioni fiscali: novità per i professionisti e stop alla comunicazione IRE per il bonus 65% - Casa & Clima

» Semplificazioni fiscali, attesi oggi in Cdm i due decreti che dovrebbero rendere il fisco "amico" - Clandestinoweb

» Arrivano le semplificazioni fiscali | DIRETTA - L'Unità

» Semplificazione fisco, ecco la bozza - Dal 2015 dichiarazione dei redditi precompilata - Quotidiano.net

» Riforma pensioni, prepensionamento, decreto semplificazioni fiscali, Riforma PA: novità oggi venerdì 20 Giugno 2014 - WebMasterPoint.org

Il comunicato ufficiale del Consiglio dei Ministri:



Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: