L'INPS ha reso noto l'avvio del nuovo servizio di video guide e del pannello informativo sull'assegno unico e universale per i figli

Assegno unico figli: novità INPS

[Torna su]

Nell'ambito del percorso di innovazione digitale legato al PNRR "Sistema di comunicazione organizzativa personalizzato per gli utenti - Step 2", avente l'obiettivo di attivare nuove campagne di comunicazione, l'INPS rende noto l'avvio del servizio di video guida personalizzata e interattiva a beneficio dei richiedenti l'Assegno unico e universale per i figli a carico per i quali si sono verificate problematiche nella fase di erogazione del beneficio.

Nel messaggio n. 2096/2023 (sotto allegato), l'Istitut ripercorre tutta la normativa sull'assegno unico (a partire dalla sua istituzione con d.lgs. n. 230/2021) e le circolari e i messaggi che hanno fornito istruzioni operative per ottenere il beneficio.

Vai alla guida Assegno unico figli

Video-guida assegno unico figli

[Torna su]

Detto questo e rilevata la presenza di numerose domande la cui istruttoria non può essere completata in quanto non risulta allegata dall'utente la documentazione necessaria oppure domande che sono nello stato di "accolta", ma il cui pagamento non è andato a buon fine a causa di anomalie riscontrate nell'abbinamento tra il codice fiscale dell'utente e l'IBAN inserito al momento della presentazione dell'istanza, l'INPS ha deciso di rendere disponibile per i richiedenti una video-guida personalizzata che fornisce indicazioni su come procedere, illustrando in pochi passaggi le attività da effettuare, per poter fruire dell'Assegno unico e universale.

I destinatari della video-guida sono i richiedenti della prestazione di Assegno unico e universale che hanno presentato la relativa domanda nel corso delle annualità 2022 e 2023. Nelle ipotesi di domande presentate per il tramite degli Istituti di patronato, la video-guida spiega le ragioni del blocco e fornisce indicazioni per integrare/revisionare la domanda rivolgendosi al predetto intermediario, che avrà cura di effettuare tutte le operazioni necessarie mediante l'utilizzo delle funzionalità disponibili online di modifica e/o integrazione della domanda stessa.

Per accedere alla video-guida occorre andare nell'area riservata "MyINPS", attraverso la propria identità digitale (CIE, SPID almeno di livello 2 o CNS); consultando le notifiche nelle app "IO" e "INPS Mobile". Per poter fruire del nuovo servizio di comunicazione digitale in materia di Assegno unico e universale, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, ricorda infine l'istituto, "è necessario avere esercitato l'adesione ai servizi proattivi, fornendo il proprio consenso al trattamento".

Pannello informativo assegno unico e universale

[Torna su]

Altra novità illustrata dall'INPS con comunicato stampa del 7 giugno 2023, è il pannello informativo che consentirà ai beneficiari dell'assegno unico di monitorare le operazioni di ricalcolo e di conguaglio effettuate dall'INPS sugli assegni liquidati. L'accesso al pannello è consentito tramite il portale dell'istituto utilizzando le credenziali di autenticazione (SPID, CIE e CNS) oppure tramite intermediario di fiducia a partire dal 10 giugno. Gli operatori delle strutture territoriali e il Contact Center, ad ogni modo, sono a disposizione per fornire assistenza in merito.

Scarica pdf INPS n. 2096/2023

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: