Il narcisismo patologico è inserito tra i disturbi della personalità e può manifestarsi in diverse forme e contesti comportando diversi effetti giuridici

Cos'è il narcisismo patologico

[Torna su]

Il narcisismo è una personalità caratterizzata da un'alta stima di sé, un bisogno di attenzione e ammirazione degli altri, e una scarsa empatia verso gli altri e ci sono persone che presentano tratti narcisistici in misura più o meno elevata.

In alcune persone questi tratti possono essere funzionali e non causare problemi significativi, mentre in altre possono essere disfunzionali e causare problemi relazionali e emotivi.

Il Narcisismo Patologico è una forma più grave di Narcisismo, in cui i tratti narcisistici sono estremi e disfunzionali, e possono interferire con la capacità di una persona di avere relazioni sane e funzionali. Si tratta di un disturbo della personalità, secondo quanto descritto nel manuale diagnostico Dsmv, riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale e dall'OMS.

Forme di narcisismo patologico

[Torna su]

Il narcisismo patologico può manifestarsi in diverse forme, tra cui:

  • narcisismo di base
  • narcisismo perverso
  • narcisismo maligno

Questi termini descrivono forme più severe di narcisismo patologico e sono spesso utilizzati dagli esperti per inquadrare comportamenti estremi e disfunzionali.

In generale, il Narcisismo Patologico può causare problemi significativi nella vita di una persona, e può essere trattato con una terapia psicologica mirata.

Effetti giuridici narcisismo patologico

[Torna su]

I comportamenti narcisistici possono avere effetti giuridici in diverse aree, tra cui:

  • diritto del lavoro: i comportamenti narcisistici di un datore di lavoro possono violare le leggi sull'uguaglianza di trattamento e sull'abuso di potere nei confronti dei dipendenti;
  • diritto civile: i comportamenti narcisistici possono essere causa di danni morali e materiali a terzi;
  • diritto penale: i comportamenti narcisistici possono costituire reati come stalking, molestie o violenza domestica;
  • diritto di famiglia: i comportamenti narcisistici possono influire negativamente sui rapporti familiari e possono essere presi in considerazione durante le cause di divorzio e di affidamento dei figli.

In generale, è importante segnalare i comportamenti narcisistici alle autorità competenti e cercare supporto professionale per affrontarli e proteggere se stessi e gli altri.


Prof. Dr. Giovanni Moscagiuro

Studio delle Professioni e Scienze forensi e Criminologia dell'Intelligence ed Investigativa

Editori e giornalisti europei in ambito investigativo

mail: studio.delleprofessioni.forensi@gmail.com


Foto: Foto di mohamed_hassan da Pixabay.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: