Si dà seguito alla norma che prevede l'attivazione, in collaborazione tra avvocatura e università, di percorsi formativi per il conseguimento del titolo di 'avvocato specialista' nei diversi rami del diritto

Collaborazione tra avvocatura e università

[Torna su]

È stata istituita con decreto del 30 marzo scorso (in allegato) presso il Ministero della Giustizia, la Commissione che dovrà elaborare le linee generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione specialistica degli avvocati. A chiarirlo è una nota del ministero della giustizia.

Ruolo della Commissione

[Torna su]

Nello specifico, si tratta di un passaggio importante per la ripresa e la definizione dell'iter che prevede l'attivazione, in collaborazione tra avvocatura e università, di percorsi formativi per il conseguimento del titolo di 'avvocato specialista' nei diversi rami del diritto.

La composizione della Commissione

[Torna su]

La Commissione sarà composta da due avvocati, nominati dal Consiglio Nazionale Forense - l'Avv. Giampaolo Brienza e l'Avv. Patrizia Corona -, due docenti universitari, nominati dal Ministero dell'Università e della Ricerca - il Prof. Fabrizio Criscuolo e il Prof. Marco Pelissero - e da due magistrati, nominati dal Ministero della Giustizia - la Dott.ssa Sandra Recchione e la Dott.ssa Loredana Nazzicone, con funzioni di Presidente.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: