L'Agenzia delle entrate ha creato un'apposita procedura web in cui far confluire i passaggi dei crediti d'imposta "cedibili" a terzi

Piattaforma cessione crediti, che cos'è e a cosa serve

[Torna su]

È stata creata dall'Agenzia delle entrate un'apposita procedura web, denominata "Piattaforma Cessione Crediti", nella quale far confluire tutti i vari passaggi dei crediti d'imposta "cedibili" a terzi. Infatti, per alcune spese è stata prevista la possibilità di usufruire, in alternativa alla detrazione, di un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, di importo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati. Per queste stesse spese è stata introdotta anche la possibilità di cedere ad altri soggetti il credito d'imposta spettante. Chi riceve il credito ha, a sua volta, facoltà di cederlo ulteriormente, oppure può utilizzarlo in compensazione nel modello F24. La guida predisposta dalla entrate (in allegato) chiarisce che le comunicazioni effettuate tramite la piattaforma non possono essere annullate e le operazioni in essa eseguite non rappresentano, né sostituiscono, gli atti e le transazioni intervenuti tra le parti, che restano disciplinati dalle relative disposizioni civilistiche e fiscali. La presenza dei crediti sulla piattaforma non significa che i crediti stessi siano stati certificati dall'Agenzia come certi, liquidi ed esigibili.

Crediti è possibile utilizzare la piattaforma

[Torna su]

Le informazioni su alcuni crediti cedibili sono già a disposizione dell'Agenzia e sono visibili nella piattaforma cessione crediti. Quindi:

- bonus vacanze, di cui sono titolari le strutture ricettive, a seguito dell'applicazione dello sconto concesso al cliente (articolo 176 del decreto legge n. 34/2020)

- spese di sanificazione e per l'acquisto dei dispositivi di protezione individuale, DPI (articolo 125 del decreto legge n. 34/2020), di cui sono titolari i soggetti che le hanno sostenute

- spese per l'adeguamento degli ambienti di lavoro (articolo 120 del decreto legge n. 34/2020), di cui sono titolari i soggetti che le hanno sostenute. I titolari dei crediti possono accedere alla piattaforma dall'area riservata del sito dell'Agenzia e possono visualizzare i propri crediti, per comunicarne l'eventuale cessione ad altri soggetti.

Crediti non presenti nella piattaforma

[Torna su]

Altri crediti cedibili non sono noti all'Agenzia perché possono essere utilizzati dal titolare senza una preventiva comunicazione all'Agenzia stessa. Abbiamo quindi:

- i canoni dei contratti di locazione di botteghe e negozi (articolo 65 del decreto legge n. 18/2020) o degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda (articolo 28 del decreto legge n. 34/2020), di cui sono titolari i locatari e gli affittuari

- detrazioni per Superbonus e altri interventi edilizi, di cui sono titolari i soggetti che hanno sostenuto le relative spese. In questi casi, i dati del credito e la relativa cessione devono essere preventivamente comunicati dal titolare attraverso le apposite procedure presenti nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia. In questo modo il credito viene caricato nella piattaforma a nome del cessionario.

Come si accede alla piattaforma

[Torna su]

Per entrare nella piattaforma basta andare nella home page del sito dell'Agenzia delle entrate, all'Area riservata (il pulsante è visibile in alto a destra). Per accedere serve essere in possesso di una identità definita nell'ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) oppure delle credenziali rilasciate dall'Agenzia (fino a quando saranno in uso). Alla piattaforma devono accedere direttamente i soggetti interessati (cedenti e cessionari): non è possibile avvalersi di intermediari, né di procedure automatiche (bot). Effettuato l'accesso all'area riservata si può raggiungere la piattaforma seguendo il percorso "La mia scrivania / Servizi per / Comunicare "e poi scegliendo il servizio "Piattaforma Cessione Crediti.

Scarica pdf guida Piattaforma Cessione Crediti

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: