La legge di bilancio 2021, n. 178/2020, ha disposto lo stanziamento di nuove dotazioni per i fondi di garanzia delle piccole e medie imprese

PMI: stanziamenti in manovra

[Torna su]

In favore delle piccole e medie imprese, l'articolo 1, comma 246, della legge di bilancio 2021 (legge n.178/2020) ha previsto una dotazione in favore del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese pari a:

  • 500 milioni di euro per l'anno 2022;
  • 1.000 milioni di euro per l'anno 2023;
  • 1.500 milioni di euro per l'anno 2024;
  • 1.000 milioni di euro per l'anno 2025;
  • 500 milioni di euro per l'anno 2026.

A cosa servono i fondi per le PMI

[Torna su]

Nello specifico, i fondi sono destinati a garanzia e in supporto dei finanziamenti concessi alle piccole e medie imprese, costituiti presso il Mediocredito Centrale, allo scopo di assicurare una parziale assicurazione ai crediti concessi dagli istituti di credito in favore delle piccole e medie imprese.

Il programma next generation

[Torna su]

Gli oneri derivanti da queste dotazioni saranno in parte coperti dalle risorse del Programma Next Generation EU.

Per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia del coronavirus, la Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell'UE hanno infatti concordato un piano di ripresa che aiuterà l'UE ad uscire dalla crisi.

Next Generation EU è lo strumento di ripresa temporaneo da 750 miliardi di euro che consentirà alla Commissione di ottenere fondi sul mercato dei capitali.

Vengono infatti messi a disposizione 672,5 miliardi di euro di prestiti e sovvenzioni per sostenere le riforme e gli investimenti effettuati dagli Stati membri. L'obiettivo è attenuare l'impatto economico e sociale della pandemia di coronavirus e rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili.

Floriana Baldino Avv. Floriana Baldino
Esperta di diritto amministrativo, bancario e gestione della crisi d'impresa (sovraindebitamento). Iscritta anche nell'albo del Ministero della Giustizia nel registro dei gestori della crisi del sovraindebitamento.
Contatto facebook:  https://www.facebook.com/avvocatoflorianabaldino

E-mail: avv.florianabaldino@gmail.com
Tel.: 3491996463.

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: