Il passaporto urgente è un documento temporaneo che può essere rilasciato in ipotesi eccezionali in cui è necessario viaggiare con urgenza
richiedere un passaporto

Quando è rilasciato il passaporto urgente

[Torna su]

Il rilascio del passaporto urgente è subordinato al ricorrere di una delle seguenti condizioni:

  • sia temporaneamente impossibile rilevare le impronte digitali del richiedente e tale impossibilità risulti debitamente documentata,
  • si sono verificate delle circostanze urgenti ed eccezionali, relative al lavoro, alla famiglia o alla salute, che non permettono di seguire la procedura ordinaria (come, ad esempio, la malattia di un parente stretto che vive in un paese per raggiungere il quale è indispensabile il passaporto).

Passaporto urgente: caratteristiche

[Torna su]

Il passaporto urgente, essendo solo temporaneo, non è uguale al passaporto ordinario ma presenta delle caratteristiche sue proprie.

In particolare:

  • ha una durata ridotta rispetto a quella del passaporto ordinario e pari al massimo a un anno,
  • non ha il microchip,
  • si compone solo di sedici pagine.

Modulo richiesta passaporto urgente

[Torna su]

Di norma, la richiesta di passaporto urgente va fatta compilando l'apposito modulo messo a disposizione dall'ufficio passaporti, nel quale occorrerà fare una serie di autocertificazioni.

A tale modulo vanno allegati:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità,
  • due fototessere identiche tra loro,
  • la ricevuta del pagamento di euro 5,20 fatto tramite bollettino postale.

Occorre inoltre allegare la documentazione attestante l'urgenza.

Passaporto urgente: quanti giorni

[Torna su]

I tempi per il rilascio del passaporto urgente non sono prestabiliti dalla legge, ma sono definiti dal responsabile dell'ufficio di riferimento.

Il documento potrebbe essere quindi rilasciato nell'arco di poche ore, ma potrebbero volerci anche alcuni giorni.

I limiti del passaporto urgente

[Torna su]

Oltre alle caratteristiche sopra viste, tra le quali emerge la durata più breve rispetto al passaporto ordinario, il passaporto urgente soggiace a dei limiti che variano a seconda di quale sia il paese di destinazione.

Ad esempio, chi entra negli Stati Uniti d'America con il solo passaporto urgente (al quale in questo caso va sempre allegato il visto d'ingresso) non può usufruire del programma Visa Waiser.

Il passaporto

[Torna su]

Appare a questo punto opportuno ricordare che il passaporto è il documento indispensabile per entrare negli Stati esteri diversi da quelli facenti parte dell'Unione Europea.

Di norma, tale documento è composto da 48 pagine, è dotato di microchip e dura 10 anni se il richiedente è maggiorenne (la durata è invece pari a 5 anni per chi ha un'età compresa tra 3 e 18 anni e di 3 anni per chi ha meno di 3 anni di età).

In media, per il rilascio del passaporto sono necessari 15-20 giorni.

Vai alla guida Il passaporto elettronico

Leggi anche:

- Il rilascio del passaporto

- Documenti per passaporto

Vedi anche:
- Il passaporto
- Passaporto: raccolta di articoli
Valeria Zeppilli
Avv. Valeria Zeppilli (profilo e articoli)
Consulenza Legale
E-mail: valeria.zeppilli@gmail.com
Avvocato e dottore di ricerca in Scienze giuridiche, dal 2015 fa parte della redazione di Studio Cataldi -- Il diritto quotidiano. Collabora con la cattedra di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto delle relazioni industriali dell'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti - Pescara.
Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: