La domanda di ammissione alla pratica forense presso l'Avvocatura dell'Inps dovrà essere presentata per uno soltanto degli uffici legali dell'istituto e dovrà essere allegato un curriculum vitae

di Gabriella Lax - Al via la procedura per l'ammissione alla pratica forense presso l'Avvocatura dell'Inps. A darne notizia l'istituto con un comunicato del 12 novembre.

Requisiti per svolgere la pratica presso l'Avvocatura Inps

[Torna su]

Per poter svolgere la pratica presso l'Avvocatura dell'Inps, il richiedente deve essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all'U.E. in possesso dei requisiti previsti dall'art. 17, comma 2 della L. 247/2012; essere in possesso dei requisiti richiesti per l'iscrizione nel registro dei praticanti Avvocati tenuto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l'Ufficio legale dell'Inps indicato nella domanda di pratica; se già iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell'Ordine, non avere una anzianità di iscrizione superiore a 2 (due) mesi. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

Termini per la domanda

[Torna su]

La domanda per l'ammissione alla pratica forense

dovrà essere trasmessa fino alle ore 14 dell'11 dicembre 2019 all'indirizzo indicato nei relativi bandi a mezzo pec, utilizzando l'apposito form presente sul sito internet dell'Istituto (seguendo il percorso: www.inps.it - Homepage - Avvisi, bandi e fatturazione - Avvisi - Pratica forense presso l'avvocatura dell'Inps) ed inviando, unitamente alla copia in formato pdf di un valido documento di riconoscimento anche il curriculum vitae in formato europeo.

Le domande di ammissione relative ai bandi della regione Trentino-Alto Adige, invece, dovranno essere inviate tramite pec o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Direzione regionale Inps Trentino - Alto Adige sino all'11 dicembre 2019 oppure potranno essere consegnate a mano presso la sede della Direzione regionale nel periodo sopra indicato.

Verifica del possesso dei requisiti

[Torna su]

La domanda di ammissione alla pratica forense dovrà essere presentata per uno soltanto degli uffici Legali dell'Inps e alla domanda dovrà essere allegato, a pena di irricevibilità della stessa, un curriculum vitae redatto nel formato europeo (in pdf).

Toccherà alle Direzioni regionali e di Coordinamento metropolitano verificare il possesso dei requisiti prescritti dal bando e la veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione. Una commissione, appositamente costituita presso ciascuna Direzione regionale e di Coordinamento metropolitano, valuterà l'idoneità dei candidati sulla base dei criteri riportati nel bando e formerà la graduatoria. Per l'Avvocatura centrale, la procedura sopra descritta sarà svolta a cura della Direzione centrale Risorse Umane d'intesa con il Coordinamento generale legale.

Le liste definitive saranno pubblicate sul sito istituzionale dell'Istituto.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: