Come calcolare il mutuo prima casa. Ecco alcuni consigli e indicazioni per scegliere il prestito in maniera oculata, con risorsa di calcolo mutuo prima casa

di Valeria Zeppilli - La scelta di un mutuo prima casa non è un'operazione semplice né da prendere alla leggera.

Se si ha intenzione di acquistare un immobile e serve un finanziamento, è sempre preferibile rivolgersi a più istituti di credito nei quali si ha fiducia e optare per quello che, nel complesso, offre soluzioni più vantaggiose.

L'incidenza del mutuo prima casa

[Torna su]

L'importo da pagare a titolo di mutuo prima casa, infatti, condiziona la vita e le finanze della famiglia per molti anni. Di conseguenza, anche se non sono prevedibili tutte le situazioni che si possono verificare, partire da una piena consapevolezza di quanto si andrà a pagare e perché è un punto di partenza fondamentale.

Come calcolare il mutuo prima casa

[Torna su]

Se, quindi, si vuole procedere a un calcolo autonomo del mutuo prima casa, per evitare di trovarsi di fronte a spiacevoli sorprese, è indispensabile considerare:

  • l'importo della somma chiesta a prestito
  • l'ammontare degli interessi (a tasso fisso o variabile)
  • la durata del mutuo.

In tal modo si può sapere, con un'operazione matematica, quanto si andrà a pagare e a che titolo.

Risorsa di calcolo del mutuo prima casa

[Torna su]

L'operazione può sembrare banale ma in realtà non lo è e va fatta con molta cura.

A tal fine è anche possibile avvalersi dello strumento di calcolo messo a disposizione da Studio Cataldi e utilizzabile cliccando qui.

Cosa sapere prima di calcolare il mutuo prima casa

[Torna su]

La funzionalità del programma, così come tutti gli altri strumenti di calcolo di prestiti, è subordinata all'adeguata considerazione di altri importanti fattori, tra i quali possiamo segnalare:

  • il tipo di ammortamento utilizzato dall'istituto di credito al quale ci si rivolge
  • l'eventuale personalizzazione del piano di ammortamento sull'importo e sul tasso offerta dalla banca.

Calcolo mutuo: attenzione alla durata

[Torna su]

Infine, resta un ultimo consiglio: quando si calcola il mutuo, è importante dare rilievo all'ammontare della rata ma anche all'ammontare complessivo del prestito.

Accettare una rata bassa per un periodo di tempo troppo lungo, infatti, non sempre si rivela una soluzione ottimale ma può comportare un eccessivo dispendio di denaro per tasse e interessi che non in tutti i casi è preferibile.

Vai alla guida: Mutuo prima casa

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: