Si terrà il prossimo 23 marzo a Palermo, il convegno "La tutela della professionalità e gli incarichi esterni", organizzato dall'Unaep, nel corso degli stati generali dell'Unione

di Gabriella Lax - Tornano a riunirsi gli stati generali dell'Unaep (Unione nazionale avvocati enti pubblici). E, nell'ambito di questa convocazione, è previsto un convegno sull'importante tema "La tutela della professionalità e gli incarichi esterni. Le professioni pubbliche tra Costituzione, leggi e contrattazione. Il rispetto dei codici deontologici".

Convegno Unaep su tutela della professionalità e incarichi esterni

Il convegno è organizzato dall'Unaep a Villa Niscemi, Palermo, il prossimo 23 marzo. L'organizzazione sindacale, nata nel 1971, consolidata nel territorio nazionale, è articolata in sedi regionali e conta oltre 830 iscritti. Ad inizio lavori l'intervento del presidente nazionale di Unaep, avvocato, Antonella Trentini (in foto) ed il saluto istituzionale del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, del Vice Presidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao, di Francesco Greco del CnF e di Giuseppe Di Stefano, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Palermo. A seguire la tavola rotonda su "La riforma del pubblico impiego, le professioni e la loro valorizzazione. L'interesse pubblico alla buona amministrazione". A conclusione la relazione di Giuseppe Corasaniti, Capo Dipartimento Affari di Giustizia e Magistrato di Cassazione.

Il dibattito finale verterà invece su "Il mancato utilizzo delle professionalità interne da parte della P.A. Le ipotesi di danno erariale e gli incarichi legali esterni alla luce delle Linee Guida ANAC n. 12/2018", al quale prenderanno parte Francesco Antonino Cancilla, Consigliere Corte dei Conti Sez. Giurisdizionale per la Sicilia, Palermo, Giusi Bartolozzi, Componente della Commissione Giustizia Camera dei Deputati, Santo Fabiano, presidente "Associazione Articolo 97", docente universitario, Antonella Trentini, avvocato e presidente Unaep, Carla Secchieri del CnF, Giovanni Immordino, Consiglio dell'Ordine di Palermo, Associazione Avvocati Amministrativisti Sicilia Occidentale, Danilo Del Gaizo, Avvocato dello Stato, Fabrizio Dall'Acqua, Segretario Generale Comune di Milano.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: