Ieri la Camera ha votato la fiducia al Governo sulla manovra. Ora è corsa all'approvazione per la pubblicazione della legge di bilancio in GU entro domani
di Marina Crisafi - Via libera finale entro oggi alla manovra dopo il sì alla fiducia di ieri a Montecitorio, nonostante le polemiche e la bagarre in aula. L'approvazione della legge di bilancio deve arrivare entro oggi per consentire la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale entro domani, 31 dicembre 2018, ed evitare così l'esercizio provvisorio.

Manovra ok alla fiducia

Ieri sera è stata votata la fiducia (con 327 sì) alla legge di bilancio 2019 per blindare il testo nella versione licenziata dal Senato, ossia quella del maxiemendamento approvato da palazzo Madama dopo l'accordo con l'Unione Europea che ha portato alla modifica (e alla portata) di molte misure.

Leggi anche Legge bilancio: tutte le novità della manovra

L'esame in aula è iniziato stamattina alle ore 9 e restano ancora da esaminare oltre 200 ordini del giorno relativi al testo, dopo di che si passerà alle dichiarazioni di voto finali.

Legge bilancio: iter attuativo

Nonostante le proteste, per il pochissimo spazio concesso al confronto parlamentare (e il ricorso del Pd che sarà esaminato nei prossimi giorni dalla Consulta), il testo deve essere approvato entro oggi per poter essere pubblicato entro domani, ultimo giorno dell'anno, in Gazzetta Ufficiale, evitando così il rischio che il paese cada nell'esercizio provvisorio.

Vai alla guida L'esercizio provvisorio

Dalla pubblicazione (ed entrata in vigore dall'1 gennaio 2019) partirà l'iter dell'attuazione. Sono moltissime infatti le misure del ddl bilancio che necessitano di provvedimenti ad hoc (tra decreti e circolari) per poter diventare operative, tra cui, in primis, le due misure bandiera delle pensioni con quota 100 e del reddito di cittadinanza.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: