Ancora una volta le sezioni unite della Corte di Cassazione (Sentenza n. 18027 del 24 ottobre 2012) hanno confermano la retroattività dei nuovi parametri per la liquidazione dei compensi agli avvocati.

Gli Ermellini hanno convalidato due precedenti decisioni della Corte di Cassazione (la n. 17405 e la n. 17406) secondo cui i nuovi parametri debbono considerarsi retroattivi e quindi si applicano anche per le cause in corso.

Del resto, fa notare la Corte, anche in passato risultava pacifico che si dovesse sempre applicare la tariffa vigente al momento della liquidazione.

Ricordiamo che su studiocataldi.it è disponibile una risorsa gratuita che consente di calcolare i nuovi compensi professionali e predisporre quindi la nota spese comprensiva dell'IVA, della ritenuta d'acconto, se prevista, e della cassa previdenza. Potete provare la risorsa per il calcolo dei compensi per gli avvocati da questa pagina e calcolare i compensi sia per le cause civili sia per le cause penali.

Tornando al provvedimento, secondo i giudici di piazza Cavour, i parametri di cui al Decreto ministeriale 140/12 si debbono dunque applicare anche per le prestazioni svolte durante la vigenza dei vecchi tariffari e che non siano ancora terminate.
Altri articoli che potrebbero interessarti: