Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

La PMI innovativa

Breve guida alle piccole e medie imprese innovative, ovverosia alle PMI che operano nel campo dell'innovazione tecnologica, beneficiarie di agevolazioni


Le piccole e medie imprese innovative sono quelle particolari imprese alle quali il decreto legge numero 3/2015 ha riconosciuto la maggior parte delle agevolazioni che spettano alle startup innovative (sulle quali leggi: "Startup innovative: come si costituiscono e quali sono i vantaggi"). Principale requisito richiesto: lavorare nel settore hi-tech.

PMI innovative: requisiti

[Torna su]

Per poter beneficiare dei vantaggi riconosciuti dal d.l. n. 3/2015, più nel dettaglio, occorre quindi, innanzitutto, essere delle piccole e medie imprese e operare nel campo dell'innovazione tecnologica.

La sede principale degli affari e degli interessi dell'impresa, poi, deve essere in Italia.

Non vi sono restrizioni rispetto al settore produttivo o rispetto alla data di costituzione della società.

Piccole e medie imprese che possono accedere ai benefici

[Torna su]

Ai fini della normativa che qui ci interessa, un piccola e media impresa è quella che:

PMI innovativa: i vantaggi

[Torna su]

Come detto, le PMI innovative godono della maggior parte dei vantaggi riconosciuti alle start up innovative.

In particolare, non devono pagare l'imposta di bollo per l'iscrizione al registro delle imprese, ma solo i diritti di segreteria e il diritto annuale in favore della Cciiaa. Hanno poi accesso a una gestione societaria flessibile e godono di facilitazioni nel ripianamento delle perdite. Infine, possono remunerare i propri collaboratori con stock option e i fornitori esterni con sistemi di work for equity.

PMI innovativa: benefici fiscali

[Torna su]

Dal punto di vista fiscale, le piccole e medie imprese innovative possono accedere al Fondo Centrale di Garanzia per l'accesso al credito in maniera semplificata, gratuita e diretta, possono raccogliere capitale attraverso le piattaforme online di equity crowdfunding in maniera facilitata e godono di un sostegno specifico da parte dell'Agenzia ICE per i processi di internazionalizzazione.

In nostro ordinamento prevede poi specifici investimenti fiscali per gli investimenti in PMI innovative.

Data: 03/11/2019 15:30:00
Autore: ANDREA Raffaele