Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Via libera della Camera alla Legge di stabilità 2015. I contenuti in breve e il testo del DDL

Approvazione lampo per la legge di Stabilità 2015 che dopo le tre fiducie incassate ieri, ha ottenuto oggi il via libera da Montecitorio con 324 sì, 108 no e 3 astenuti.


Approvazione lampo per la legge di Stabilità 2015 che dopo le trefiducie incassate ieri, ha ottenuto oggi il via libera da Montecitorio con 324 sì, 108 no e 3 astenuti.

Tra cartelli di protestada un lato e soddisfazioni espresse dall'altro, la legge di stabilità 2015 che,a detta del ministro Padoan, “consentiràall'Italia di avviare quell'inversione di tendenza in termini di crescitaeconomica e occupazionale attesa da anni, e di affrontare il 2015 con unafiducia accresciuta”, passa ora alSenato, per il quale non si prospetta un compito semplice, considerati imolti nodi ancora da sciogliere, dalla tassazione dei rendimenti sui fondipensione, alla rivalutazione del TFR, alle misure del pacchetto fiscale (localtax, Irap, regime dei minimi) e, non ultimo, ai tagli alle regioni previstidall'impatto della spending review.

Di seguito, invece, i principali interventi, tra i migliaiadi emendamenti emersi durante l'iter parlamentare alla legge di Stabilità, chehanno ricevuto il via libera dallaCamera:

Pensioni

Dal 2015 arriva il tetto per le pensioni d'oro (di medici,professori universitari, grand commis e magistrati), e vengono cancellate le penalizzazioni per chi decide(entro il 2017) di andare in pensioneprima, non avendo maturato il requisito anagrafico ma avendo raggiunto l'anzianitàcontributiva.

Bonus bebè e pannolini

Raddoppia il bonus bebè per lemamme con redditi inferiori a 7mila euro, mentre rimane stabile l'assegno perchi dichiara redditi fino a 25mila euro. Arrivano anche i buoni del valoredi 1000 euro l'anno per le mamme con almeno 4 figli e redditi inferiori a8.500 euro annui per l'acquisto di beni e servizi per l'infanzia.

Fondo famiglia e nonautosufficienze

Viene ridotto ilfondo destinato a sostenere i nuclei familiari più bisognosi, per ilprelievo delle risorse da destinare a quello per le non autosufficienze e laSLA (che sale a 400 milioni) e a quello per la distribuzione dellederrate alimentari alle persone indigenti (quasi 8 milioni). Altri 100 milionisaranno destinati al rilancio del piano di sviluppo degli asili nido edei servizi integrativi per l'infanzia.

Buoni pasto

Oltre al bonus di 80euro e ai benefici previdenziali per i lavoratori esposti all'amianto, arriva l'innalzamentodella soglia di deducibilità dei buoni pasto elettronici da 5,29 a 7euro. Lo sconto sui ticket partirà dal prossimo 1 luglio.

Detrazioni per il finanziamentoai partiti

I finanziamenti aipartiti verranno considerati “erogazioni liberali” e, pertanto, saranno liberamentedetraibili dai politici.

Debiti P.A.

Viene prorogatadi un anno la compensazione tra i debiti fiscali e i crediti delle impreseverso la Pubblica Amministrazione.

E-book e cultura

Scende l'Iva sugli e-book dal22% al 4% analogamente ai libri in formato cartaceo e viene istituito il Fondoper la tutela del patrimonio culturale, con 100 milioni di euro l'anno dal 2016al 2020.

Fondo emergenze ed Ebola

In arrivo 60 milioni in più nel 2015 per le calamità naturali e 10 milioni intre anni per il potenziamento delle misure di sorveglianza e il contrasto dellemalattie infettive, tra cui la lotta contro l'Ebola. Entro il 2016, inoltre, prevista la fissazione dellemodalità per la produzione e la distribuzione dei farmaci monodose.

Ammortizzatori

2,4 miliardi sono lerisorse complessive destinate agli ammortizzatori sociali mentre dal prossimoanno, verranno stanziati anche 100 milioni (annui) per i lavoratorisocialmente utili.

Frequenze Tv

A disposizione delleemittenti locali le frequenze Tv per il digitale terrestre,attribuite all'Italia e non assegnate agli operatori di rete nazionali.

Irap

Perle imprese, la deducibilità del costo del lavoro viene estesa anche ai neoassunti nel settore agricolo. Previsti,inoltre, sgravi contributivi per i datori di lavoro che assumono lavoratori in mobilità,licenziati dalle imprese con meno di 15 dipendenti.

Patronati

Dimezzati i tagli delle risorseai patronati per il 2015 (da 150 milioni a 75 milioni), ma percontro, fissati i paletti per razionalizzarne la presenza sul territorio, conriduzioni pari ad un terzo.

Partecipate

Giro di vite sullarazionalizzazione delle società partecipate, sia degli enti locali chedelle camere di commercio, università e autorità portuali, che dovrannorispettare regole più stringenti.

Wi-fi

Confermato creditodi imposta per il wi-fi negli hotel, a condizione che il servizio vengaconcesso gratuitamente e con velocità di connessione di almeno 1 megabit alsecondo.

Clausola di salvaguardia

Estesa la reverse charge anche al settore dellaGDO con entrate stimate pari a oltre 700 milioni di euro. In mancanza dell'approvazionedell'Ue, tuttavia, scatterà la clausola di salvaguardia sulle accise dellabenzina.


Sabatini-bis

Rifinanziata la legge Sabatini cheprevede agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali d'impresa.Contestualmente, sale da2,5 a 5 miliardi di euro l'importo del plafond costituito presso Cassa Depositie prestiti, per la concessione dei finanziamentialle aziende che intendono investire nel rinnovamento dei propri macchinari.

Scuola

La dotazione di unmiliardo per il fondo per la “buona scuola” non sarà più limitata solo aidocenti ma verrà estesa alle assunzioni del personale dirigente e Ata. Inarrivo anche un decreto ministeriale per dettare i nuovi criteri perla composizione delle commissioni degli esami di maturità.

Comuni

Rimane inalteratoil taglio di 1 miliardo e rotti sui Comuni, ma potrà essere parzialmentecoperto da riduzioni degli investimenti, sia per le spese correnti che in contocapitale. Inoltre, ai Comuni che contribuiranno ad accertare l'evasione fiscale verrà riconosciutauna quota pari al 55% delle somme dei tributi statali riscosse.

Made inItaly e Expo 2015

130 milioni ilprossimo anno, 50 nel 2016 e 40 nel 2017 sono le risorse stanziate all'Ice perla promozione del Made in Italy.

Autorizzati,inoltre, 60 milioni di euro per Expo 2015 per il potenziamento deiservizi ricettivi, del trasporto pubblico e l'assunzione del personale diPolizia per il comune di Milano.

Deficit

Recependo le osservazioni dellaCommissione Europea sulla riduzione deldeficit, è stata prevista una diminuzione dell'indebitamento pubblico dal2,9 al 2,6% (5,9 miliardi in valore assoluto, ovvero circa lo 0,4% del Pil).Per correggere il deficit, le risorse andranno recuperate dalle misure aggiuntive di circa 4,5 miliardi,tra cui il fondo per la riduzione della pressione fiscale (3,3 miliardi).

Vedi anche:

- Iter, testi ed emendamenti sul sito della Camera

- Articoli sulla legge di stabilità 2015

Qui sotto il testo del DDL in PDF

Data: 30/11/2014 20:14:00
Autore: Marina Crisafi