Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Divorzio breve e opinione pubblica



Di Laura Tirloni - Allo scopo disnellire la complessa normativa italiana in materia di divorzio, èstato discusso alla Camera il “divorzio breve” (Si veda: La Camera dice sì al disegno di legge sul divorzio breve. In allegato il testo in PDF). La nuovalegge servirà a ridurre di molto i tempi di attesa per le coppie che hanno deciso di porre fine al vincolo del matrimonio.

Nella seduta del 29maggio 2014 è stato approvato dalla Camera un testo unificato che modifica irequisiti per la domanda di scioglimento del matrimonio. I tempi di attesa per poter chiedere il divorzio si riducono a 12 mesi in caso di separazione giudiziale, e a 6 mesi in caso di separazione consensuale.
Lapresenza o meno di figli minori nati nel matrimonio non influenza ladurata del periodo di separazione che permette di richiedere ildivorzio. Ora il provvedimento passa all'esame del Senato. Il“divorzio breve”, come è intuibile, ha scatenato forti reazionied evidenziato scissioni nel mondo politico italiano, riscuotendo,allo stesso tempo, il consenso della maggioranza degli italiani(fonte Eurispes – Osservatorio permanente sulla famiglia).

Dal rapporto Eurispesemerge, infatti, chel'82,2%degli intervistati è a favore del divorzio abbreviato, controil 15,8% dei contrari.

La percentuale saleulteriormente al 92%nel caso dei giovanissimiintervistati e anche nella fascia degli over 65, forse quella piùconservatrice, i favorevoli sono ben il 71,1% .

Il rapporto frasostenitori e detrattori tende a mantenersi nelle differentitipologie di intervistati. Le piccole differenze tra una popolazionee l'altra ci permettono di stilare un profilo del 'sostenitore tipo'.Chi appoggia incondizionatamente il divorzio breve è a grandi lineeun soggetto giovane, progressista ed istruito.

L'altapercentuale di giovani sostenitori esprime la richiesta sottesa diadeguarei tempi previsti perottenere il divorzio alle attuali esigenze di una società in rapidocambiamento, caratterizzata, purtroppo, da un sensibile e costanteaumento delle separazioni.

All'interno diquesto quadro, se da un lato la nuova legge sottrae tempo allariflessione dei coniugi e alla possibilità di un ripensamento,preziosa soprattutto in presenza di figli minori, dall'altro potrebbefavorire un incremento delle separazioni consensuali, agevolando allostesso tempo la formazione di nuovi nuclei familiari da parte degliex coniugi.

Data: 18/06/2014 10:15:00
Autore: Laura Tirloni