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Fatturazione elettronica verso la P.A.: soggetti, istruzioni, scadenze.



Avv. Nicola Traverso


Il Decreto del MEF n. 55 del 3 aprile 2013, la circolare MEF n. 1 del31 marzo 2014 e le modifiche contenute nel “Decreto Irpef”

A partire dal 6 giugno 2014,Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza non potranno piùaccettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. La stessa disposizionesi applicherà ai restanti enti nazionali e agli enti locali dal 31 marzo 2015.Inoltre, a partire dai tre mesi successivi a queste date, le P.A. non potrannoprocedere al pagamento, neppure parziale, fino all'invio del documento in formaelettronica.

Il cd. “Decreto Irpef” (D.L.24/4/2014 n. 66, pubblicato in G.U. il 24/4/2014)” in particolare ha modificatole scadenze previste dal Decreto MEF del 3 aprile 2013 e dalla circolare delMEF del 31 marzo 2014, che originariamente demandavano ad un ulterioreprovvedimento la scadenza per gli Enti locali. Specificamente, l'obbligo difatturazione elettronica per le imprese e i professionisti che hanno rapporticommerciali con le amministrazioni pubbliche, comprese le P.A. locali, è statoanticipato dal 6 giugno 2015 al 31 marzo 2015. Resta invece ferma la data delprossimo 6 giugno 2014 per le fatture elettroniche verso ministeri, agenziefiscali ed enti di previdenza.

Le istruzioni operative sullemodalità concrete di fatturazione elettronica sono state fornite dal Ministerodell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero per la PubblicaAmministrazione e la semplificazione, con l'emanazione della circolare n. 1 del31 marzo 2014, interpretativa del decreto n. 55 del 3 aprile 2013. Con questodecreto erano state stabilite le modalità attuative del regime di fatturazioneelettronica applicabile alle cessioni di beni e prestazioni di servizieffettuate dalle imprese nei confronti delle pubbliche amministrazioni e, inparticolare, le modalità di funzionamento del Sistema di Interscambio (SdI).

A sua volta, l'obbligo difatturazione in forma elettronica nei confronti delle Amministrazioni delloStato era già stato introdotto dalla Finanziaria 2008. La legge stabilisce chela trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni delloStato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI),sistema informatico di supporto al processo di “ricezione e successivo inoltrodelle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie” nonché alla“gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini dellaloro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica”.

Gestore del Sistemad'Interscambio è l'Agenzia delle Entrate (decreto del 7 marzo 2008), alla qualesono stati demandati i seguenti compiti: coordinamento con il sistemainformatico della fiscalità, controllo della gestione tecnica del Sistema diInterscambio, vigilanza in ordine al trattamento dei dati e delle informazioni,gestione dei dati e delle informazioni che transitano attraverso il Sistema diInterscambio ed elaborazione di flussi informativi anche ai fini della lorointegrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica. Inoltre,l'Agenzia relaziona periodicamente al Ministero dell‘Economia e delle Finanzesull'andamento e l'evoluzione del sistema.

Tutta la documentazione tecnicasulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supportoe assistenza, sono disponibili su www.fatturapa.gov.it, un sito dedicatoesclusivamente alla fatturazione elettronica verso le PubblicheAmministrazioni.

In particolare, la circolare n. 1del 31/3/2014 fornisce le indicazioni necessarie per il corretto adempimentodell'obbligo di fatturazione elettronica e risponde ai numerosi quesiti postisia dalle pubbliche amministrazioni, sia dai loro fornitori. Le indicazioni operativeriguardano:


I soggetti interessati


Gli utenti coinvolti nel processodi fatturazione elettronica sono:


Il sito “FatturaPA”


All'interno diwww.fatturapa.gov.it è prevista una sezione dedicata ai servizi/strumenti,differenziati per utente (operatori economici, PA e intermediari), che consentedi:

Ampio spazio è dedicato, inoltre,sia alla documentazione normativa, che ricostruisce il quadro complessivo sultema della fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione, sia alladocumentazione tecnica che dà evidenza del formato fattura da adottare, delleistruzioni per l'interazione con il SdI e di ulteriori specifiche tecniche.


Le scadenze


Riepilogando, questo è ilcalendario definitivo della decorrenza degli obblighi:

In ogni caso, già dal 6 dicembre2013 le P.A. possono cominciare volontariamente a ricevere le fattureelettroniche loro destinate attraverso il Sistema di Interscambio.


Data: 06/06/2014 11:00:00
Autore: Avv. Nicola Traverso