Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianit� di grado United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Legge sui Terreni Agricoli Ungheresi - Proprietá del Fondo Nazionale



Il nostro tema riguarda la nuova legislazionesull'acquisto ed affitto di terreni agricoli in Ungheria ed include anche idubbi, nonche i rimedi e soluzioni possibili suggeriti da parte dell'autore delpresente articolo, l'avvocato Levente Lajos – www.studiolegale.hu

Vendita eaffitto di terreni nella proprietà del Fondo Nazionale di Terreni Agricoli (4)

Secondo la nuova Legge sul Commercio dei boschi e dei terreni agricoli, nel caso dei terreninella proprietà del Fondo Nazionale dei Terreni Agricoli, la legge deve essereapplicata con le variazioni definite nelle leggi relative al Fondo. La legge2010/LXXXVII regola il Fondo Nazionale di Terreni e il decreto gov. 262/2010definisce le regole dettagliate dell'utilizzo dei terreni appartenenti al FondoNazionale di Terreni.

Secondo il decreto governale, l'utilizzo può essere lavendita, l'affitto e la gestione di patrimonio. Dal punto di vista deglistranieri l'affitto dei terreni statali è l'aspetto più importante.


L'utilizzo dei terreni statali avviene tramiteconcorso pubblico. Normalmente il concorso viene effettuato in un grado. IlFondo Nazionale di Terreni (NFA) iscrive un concorso in cui definisce lecondizioni. Il Consiglio di valutazione formato dai dipendenti della NFA econsulenti esterni emette la sua opinione valutando le offerte, in base allaloro proposta il Presidente del Fondo Nazionale di Terreni decide chi ha vintoil tender. Il contratto deve essere stipulato con il vincitore.


Nel caso dei terreni che valgono oltre a 100 milionifiorini il concorso, tranne la procedura normale può avvenire in due gradi: nelprimo turno, il Consiglio della Politica Aziendale valuta i partecipanti deltender dal punto di vista di qualifiche, capacità d'adempimento, idoneità eaffidabilità finanziaria (valutazione preliminare). Il Consiglio definisce chisaranno gli offerenti che possono partecipare nel secondo turno del tender.

Il cambiamento più grave allo sfavore degli affittuaridei terreni statali è che il diritto di prelazione riguardo agli affitti, afavore degli affittuari precedenti è stato eliminato.


La prima versione del decreto governale fino il 8marzo 2011 rispettava sia il diritto di prelazione per il caso di vendita, siail diritto di prelazione riguardo all'affitto. (Nel paragrafo 27 erano definitele condizioni della prelazione per la vendita e per l'affitto.) La versionerecente del paragrafo 27 in vigore dal 01.09.2011 riconosce solamente laprelazione riguardo alla vendita, ma il testo che riguardava la prelazioned'affitto è stato eliminato. Attualmente gli affittuari non hanno il diritto diprelazione riguardo all'affitto nel caso in cui si termini il loro contratto d'affitto e la NFAiscrive un nuovo tender per dare in affitto gli stessi terreni.


Indice articoli sulla Legge sui Terreni Agricoli Ungheresi:
» Legge sui terreni agricoli ungheresi - Condizioni di acquisto, aventi diritto di prelazione
» Futuri obblighi dell'acquirente, limitazioni di espansione, enti competenti
» Affitto, uso
» Proprietá del Fondo Nazionale
» Dubbi legali, rimedi possibili

Opinione legale a cura di Lajos Levente Avvocato in collaborazione con l'ITL Group Kft. www.itlgroup.hu – La presente opinione legale é tutelata dalla normativa sul diritto d'autore

Data: 05/04/2014 08:30:00
Autore: Avv. Levente Lajos