Sei in: Home » Articoli

Elezione Presidente: M5S pubblica la rosa dei candidati. Oggi le “Quirinarie”

Mancano ormai poche ore prima dell'inizio della votazione per il capo dello Stato che comincerà oggi alle 15:00 davanti al Parlamento in seduta comun
Foto del palazzo del Quirinale

Mancano ormai poche ore prima dell'inizio della votazione per il capo dello Stato che comincerà oggi alle 15:00 davanti al Parlamento in seduta comune.

Ultime ore febbrili, soprattutto per il Movimento 5 Stelle che ha annunciato proprio per oggi le “Quirinarie”, per la scelta del proprio candidato al Colle, nell'ambito della rosa di candidati emersi ieri dall'assemblea del gruppo parlamentare.

Una rosa che, inizialmente, comprendeva una donna e otto uomini e alla quale si è aggiunto, il nome dell'ex presidente del consiglio Romano Prodi, per onorare “l'impegno preso con i parlamentari del Pd attraverso l'email inviatagli” si legge sul blog.

Quanto agli altri nomi, si comincia, in ordine alfabetico, dall'ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani, seguito a ruota dal presidente dell'Authority Anticorruzione, Raffaele Cantone e dall'unica donna in lista, la docente emerita di diritto costituzionale, Lorenza Carlassare.

Potrebbero vincere le Quirinarie anche il presidente dell'Anm di Palermo, Nino Di Matteo, il giudice emerito della Cassazione, Ferdinando Imposimato (da sempre vicino al M5S) e il fondatore e presidente Adusbef Elio Lannutti.

Chiudono la rosa del M5S, Paolo Maddalena (giurista e magistrato), Salvatore Settis (archeologo e storico dell'arte) e il presidente emerito della Corte Costituzionale, Gustavo Zagrebelsky.

Il voto avverrà dalle 9:00 alle 14:00 direttamente sul blog e gli iscritti potranno esprimere una sola scelta.

Il nome che emergerà vittorioso dalle Quirinarie sarà votato dal gruppo parlamentare sin dal primo scrutinio, salvo cambiamenti che potrebbero emergere dopo il quarto scrutinio, per via di un nome condiviso tra più forze politiche (in tal caso si deciderà con una votazione lampo, sempre sul blog).

Curiosità:
Lo sapevi che è possibile la visita virtuale del Palazzo del Quirinale? Entra e naviga con il mouse.
Visita del palazzo - Visita dei Giardini del Quirinale - Visita alla Fontana dell'Organo - Visita alla Coffee House
(29/01/2015 - Marina Crisafi)
Le più lette:
» Gli elementi del reato
» Avvocati matrimonialisti: l'alienazione parentale deve diventare reato
» Avvocato madre: arriva il legittimo impedimento per legge
» Divorzio: scacco matto all'assegno per la ex
» Canone Rai: ancora 6 giorni per chiedere l'esenzione
In evidenza oggi
Processo tributario: sentenza sospesa se il debitore non può pagareProcesso tributario: sentenza sospesa se il debitore non può pagare
Condominio: per la revoca dell'amministratore non serve l'avvocatoCondominio: per la revoca dell'amministratore non serve l'avvocato
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

La riforma del processo penale è legge
Le novità e il testo