Sei in: Home » Articoli

"Rc auto, quanto mi costi?": al via il progetto per conoscere tutto sulle assicurazioni auto

coppiainauto id9265
È partito il progetto “Rc Auto, quanto mi costi?”, promosso dalle Associazioni dei Consumatori, Adiconsum, Asso-consum, Centro tutela consumatori e utenti e Cittadinanzattiva (soggetto capofila) con il sostegno del Consiglio Nazionale Consumatori Utenti-Ministero dello Sviluppo Economico.

Il progetto si propone di realizzare nei prossimi mesi, fino a dicembre, sportelli di consulenza dedicati, una rubrica “l'esperto risponde” fruibile via Web, materiali informativi, ricerche su costi e qualità del servizio, e anche lezioni in merito alle assicurazioni auto per la prima volta direttamente nelle scuole guida.

I futuri neopatentati verranno inoltre sensibilizzati sulle prevenzione degli incidenti, sul comportamento corretto da assumere in caso di sinistro e su tutto ciò che concerne l'Rc Auto, classi di merito, premi, bonus/malus, costi delle polizze e altro ancora.

Particolare attenzione sarà inoltre dedicata al tema delle tariffe e all'analisi e soluzione dei disservizi, poiché il rapporto tra cittadino e compagnie sta diventando sempre più complesso a causa degli aumenti delle polizze e alla prassi delle compagnie di selezionare i propri clienti a svantaggio delle categorie a rischio più alto.

L'ISVAP ha inoltre fornito alcuni dati: da ottobre 2009 a ottobre 2011 gli incrementi tariffari medi nazionali sono stati pari al 26,9% per un 40enne in classe di massimo bonus, al 20,2% per un 18enne neopatentato alla guida di un autovettura, al 27,9% ed al 45,4% per un diciottenne alla guida, rispettivamente, di un ciclomotore e di un motociclo.

Il settore più interessato in merito ai reclami resta inoltre sempre quello dell'Rc Auto, con il 76% del totale dei reclami ricevuto dall'Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni: oggetto di lamentela, in particolar modo, sarebbero le difficoltà nella liquidazione dei sinistri, che ricoprono l'80% dei casi totali.

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(16/06/2012 - Andrea Proietti)
Le più lette:
» Infortuni: arriva il reato di omicidio sul lavoro
» Due multe da 286 euro e salvi la patente
» Bollo auto: se non paghi entro 3 anni radiazione sicura
» Avvocato e notaio: ecco le professioni più noiose
» Al via gli sportelli per fare ricorso senza avvocati
In evidenza oggi.
Tirocini giudiziari: al via le borse di studio da 400 euro. Domande entro il 26 marzo
Al via gli sportelli per fare ricorso senza avvocati
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF