La guida in stato di ebbrezza è un reato contravvenzionale disciplinato dall'art. 186 del Codice della Strada e consiste nella condotta di guida sotto gli effetti di bevande alcoliche che determinano nel soggetto una condizione cognitiva alterata.

Lo stato di ebbrezza è oggetto di accertamento da parte delle forze dell'ordine mediante l'utilizzo di un apposito strumento, l'etilometro elettronico, dal quale si ottiene la misurazione del livello di alcol presente nel corpo del soggetto. Infatti, anche per l'applicazione della sanzione, si distinguono diversi range di tasso alcolemico:

- da 0,5 a 0,8 grammi è prevista la sospensione della patente da tre a sei mesi e una multa da 532 a 2.127 euro;

- da 0,8 a 1,5 grammi è previsto l'arresto da sei mesi a un anno, un ammenda da 800 a 3.200 euro, la sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno e l'obbligo di effettuare delle visite mediche periodiche;

- per un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi è previsto l'arresto da sei mesi a un anno, un ammenda da 1.500 a 6.000 euro, la sospensione della patente da uno a due anni e la confisca del veicolo utilizzato.