Si parla di fermo tecnico per intendere il danno patrimoniale subito dal proprietario di un veicolo, fermo appunto in officina per delle riparazioni e quindi impossibilitato al suo utilizzo. Assume un certo rilievo in ambito di responsabilità extracontrattuale e di responsabilità civile auto.

Secondo l'orientamento giurisprudenziale, il danno da fermo tecnico può assumere una diversa accezione; può essere inteso infatti come l'esborso di quelle spese fisse collegate al veicolo, che il proprietario ha dovuto comunque versare nonostante l'impossibilità di utilizzo (basti pensare al bollo e all'assicurazione) o come il danno patrimoniale che ricomprende anche le spese ulteriori e straordinarie da dover affrontare per ovviare al fermo (basti pensare ai costi del noleggio di altra auto).

In ogni caso, la valutazione di fattori quali i giorni di lavorazione sul veicolo e i costi relativi al suo valore di mercato, può essere delineato l'ammontare di un risarcimento danni da riconoscere al proprietario.