Ladempimento è il comportamento di colui il quale pone in essere lesecuzione esatta di una prestazione oggetto di unobbligazione. Si tratta dellatto tipico del debitore nei confronti del creditore al fine di estinguere il rapporto obbligatorio che li lega.

Ladempimento è quindi un fatto giuridico a cui lordinamento riconosce determinati effetti e, sebbene in alcuni casi il legislatore li usi come sinonimi, si distingue dal pagamento che si riferisce solo allesecuzione delle obbligazioni di natura pecuniaria; ladempimento ha invece unaccezione più ampia e rappresenta il modo principale di estinguere obbligazioni di differente connotazione.

Per aversi adempimento, è necessaria la sussistenza di requisiti soggettivi (legittimazione ad adempiere del debitore e legittimazione a ricevere del creditore) e di requisiti oggettivi (conformità oggettiva della prestazione).

Vedi anche nelle guide legali e negli articoli: Lazione per ladempimento contrattuale Il danno da ritardato adempimento secondo la Cassazione Ladempimento delle obbligazioni nella disciplina codicistica La cooperazione alladempimento dellobbligazione La Cassazione sulladempimento del debito tributario Linadempimento del contratto Linadempimento del contratto preliminare La donazione modale