La Gazzetta Ufficiale è una raccolta di atti legislativi tramite la quale questi vengono resi pubblici e portati a conoscenza della collettività; si tratta infatti della fonte principale con cui diffondere le norme che sono in vigore nel nostro Paese in un dato periodo storico. La sua funzione è anche quella di stabilire il termine da cui tali atti diventano pienamente validi ed efficaci; tradizionalmente, l'entrata in vigore coincide con il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione, ma vi sono ipotesi in cui tale fenomeno si verifica prima o dopo tale soglia.

Oltre agli atti legislativi, la Gazzetta Ufficiale è la sede della pubblicazione anche di avvisi, di inserzioni e di atti di interesse pubblico.

Nel dettaglio, questa si distingue in varie serie, ossia: Serie generale; 1ª Serie Speciale - Corte Costituzionale; 2ª Serie Speciale - Unione Europea; 3ª Serie Speciale – Regioni; 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami; 5ª Serie Speciale - Avvisi Pubblici e Ministeriali, Contratti Pubblici.