L'espressione di joint venture indica il fenomeno dell'associazione temporanea di imprese, intesa come il contratto con cui due o più imprese si impegnano a collaborare insieme per la realizzazione di un determinato progetto o il raggiungimento di un certo scopo relativo alle proprie attività. Attraverso questa forma contrattuale, le imprese coinvolte mettono in campo le loro conoscenze tecniche e industriali pur mantengono la loro individualità e impegnandosi alla ripartizione sia dei rischi che dei profitti registrati.

All'interno dell'associazione, vi è un'impresa capogruppo che coordina lo svolgimento delle attività nei confronti del committente, ma alla sua realizzazione concorrono tutte quelle che sono coinvolte e lo fanno in maniera congiunta.

Le joint venture ricevono regolazione nell'ordinamento italiano solo in parte e in relazione a specifiche fattispecie, che sono le cooperazioni internazionali per le produzioni cinematografiche, le associazioni temporanee per gli appalti di opere e forniture pubbliche nonché la contitolarità delle concessioni volte allo sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi.