Via l'obbligo delle mascherine all'aperto ma solo mantenendo la distanza dalle persone non conviventi. Il parere del Cts

Stop mascherine all'aperto, il parere del Cts

[Torna su]

Dopo il confronto di oggi pomeriggio durato oltre due ore, cruciali per decidere se gli italiani dovranno ancora indossare le mascherine per evitare il contagio da coronavirus oppure adeguarsi agli standard dei tanti paesi europei che hanno già eliminato l'obbligo, è arrivato il via libera del Cts che ha decretato lo stop alle protezioni già dal prossimo 28 giugno.

"Il Cts ritiene che nell'attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano le condizioni per superare l'obbligatorietà dell'uso delle mascherine all'aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.…)" scrive il comitato in una nota.

"Dal 28 giugno superiamo l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts", segue a ruota il ministro della Salute Roberto Speranza con un post su Facebook.

Stop mascherine all'aperto ma con distanziamento

[Torna su]

Ma rimane opportuno per gli esperti del Cts mantenere comunque il distanziamento se non si è congiunti e la protezione andrà in ogni caso indossata nei luoghi a rischio assembramento o sui mezzi di trasporto. Sulla decisione hanno influito le percentuali delle vaccinazioni somministrate nel Bel paese (ad oggi oltre il 53% della popolazione ha almeno una dose e il 27% circa ha completato il ciclo).

Da oggi addio coprifuoco

[Torna su]

Sulle Da oggi invece scade in tutta Italia (tranne nella "gialla" Val d'Aosta) il coprifuoco e a breve dovrebbe essere sciolta anche la riserva sulla riapertura delle discoteche che dovrebbero ripartire da luglio e molto probabilmente con l'obbligo del green pass. Certificato verde che si ricorda dal 1° luglio sarà utile per spostarsi in tutta Europa con la possibilità di ottenere il qr code tramite app Immuni e IO o stampandolo in farmacia o con l'aiuto del medico di base.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: