A stabilirlo il consiglio dei ministri che ha approvato nuove norme che rendono più semplice ottenere rinnovi della patente di guida, successivi al primo, per chi ha subito un trapianto

di Gabriella Lax - Per chi ha subito un trapianto sarà più facile ottenere il rinnovo della patente. A stabilirlo il consiglio dei ministri che ha approvato le nuove norme rendono più semplice ottenere «rinnovi della patente di guida, successivi al primo, per i soggetti trapiantati». A chiarirlo è una nota di palazzo Chigi.

Rinnovo patente più smart per i trapiantati

[Torna su]

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, ha approvato «un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che introduce modifiche all'Appendice II - articolo 320 del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada in materia di idoneità psicofisica dei soggetti che hanno subito il trapianto di organo per il conseguimento e la conferma di validità della patente di guida».

Come cambia il rinnovo patente per i trapiantati

[Torna su]

La normativa approvata semplifica «i rinnovi della patente di guida, successivi al primo, per i soggetti trapiantati e per quelli affetti da malattie dell'apparato urogenitale per i quali, all'atto del primo rilascio e, successivamente, del primo rinnovo, la commissione medica locale abbia certificato che le condizioni psicofisiche non siano suscettibili di aggravamento. Per questi soggetti, i rinnovi di validità della patente, a partire dal secondo, possono essere esperiti presso i medici certificatori monocratici. La patente ha validità non superiore a due anni.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: