Defibrillatori obbligatori in scuole e università. Minardo: presto legge la proposta su questo importante 'alleato salvavita

di Redazione - "Defibrillatori obbligatori in scuole e università. Sarà presto legge la mia proposta su questo importante 'alleato salvavita'". Ad affermarlo Nino Minardo, deputato di Forza Italia, in una nota, relativa al disegno di legge sui defibrillatori semiautomatici e automatici (Dae) in ambiente extraospedaliero.

Testo unificato, defibrillatori scuola

Questa settimana, si è concluso l'iter in commissione Affari sociali alla Camera dei deputati del testo unificato in materia. Testo che, scrive Minardo, "ha assorbito la mia proposta di legge presentata a settembre 2018 che reca norme per dotare le scuole e le università di defibrillatori semiautomatici ed eventuali altri dispositivi salvavita".

Attualmente l'obbligo di dotazione ed impiego dei Dae, vige per le società sportive dilettantistiche, "ora l'obbligo dev'essere esteso in ogni struttura scolastica e ogni università, dove peraltro vengono svolte attività sportive" sostiene il deputato. Non solo. "Il testo unificato - continua Minardo - propone l'obbligo dei Dae anche presso gli scali e a bordo di aerei, treni, mezzi di trasporto marittimi e la formazione di personale". "Questo testo - conclude - rappresenta un ulteriore passo avanti riguardo una materia sanitaria molto sentita dai cittadini che tutela la loro salute e previene i decessi".

L'iter

A seguito dell'approvazione degli emendamenti, la commissione affari sociali ha deliberato di conferire mandato ai relatori per riferire favorevolmente all'assemblea sul provvedimento.

Vai al testo unificato sul sito della Camera

Vai al testo degli emendamenti approvati


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: