Si potrà accedere al gratuito patrocinio anche per le negoziazioni assistite con esito favorevole. Le promesse di Bonafede nella giornata dell'orgoglio dell'avvocatura

di Redazione - Gratuito patrocinio anche per la negoziazione assistita con esito favorevole. E ancora, riforma processo civile con giudice monocratico e unico atto introduttivo e riforma processo penale entro la fine dell'anno. Sono le "promesse" fatte dal ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, nel corso della giornata dell'orgoglio dell'avvocatura , organizzata ieri dall'Organismo congressuale forense.

Riforma giustizia

Sulla riforma del processo civile, Bonafede ha assicurato che sarà vicina alle istanze degli avvocati, tesa verso la semplificazione, con procedimento monocratico e atto introduttivo unico.

Una riforma annunciata più volte e che doveva già essere arrivata da tempo sul tavolo del Consiglio dei ministri, ma sul punto, ha chiarito Bonafede al Sole24Ore, "è mancato il confronto con l'altra parte politica (la Lega, ndr) e ora siamo in attesa di poterci confrontare".

Sul fronte penale invece, il guardasigilli ha assicurato che la riforma sarà approvata entro il 2019 e con essa inizieranno gli effetti processuali della riforma della prescrizione ma non prima del 2022.

Riforma del patrocinio a spese dello Stato

Intanto, a breve in preconsiglio si discuterà la riforma sul patrocinio a spese dello Stato. «Una novità - ha detto il guardasigilli - riguarderà la possibilità di accedere - al gratuito patrocinio - anche per le negoziazioni assistite con esito favorevole".

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Seguici anche su Facebook e iscriviti alla newsletter


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: